di Maria Teresa Manuelli

Ci eravamo lasciati lo scorso aprile con la grande cerimonia di premiazione della prima edizione dei PLM Awards. Alla scorso appuntamento avevano partecipato 140 aziende ed erano stati assegnati 24 awards e incoronati 8 vincitori assoluti. Ora il prestigioso riconoscimento riservato ai migliori copacker della distribuzione torna per la seconda edizione.

Il premio, a differenza di altre iniziative simili legate al mondo della grande distribuzione e del largo consumo, non si concentra sui prodotti, ma sulle aziende. «Un riconoscimento dedicato alle imprese, e in particolare ai fornitori di prodotti a marchio del distributore, che mancava – sottolineano dalla redazione di PL Magazine –. Ed è una vera “assenza ingiustificata”, considerata l’importanza crescente delle private label nell’offerta dei retailer nazionali ed esteri. Così è nata l’idea di lanciare questo nuovo contest, per premiare il lavoro delle migliaia di piccole e grandi imprese che collaborano, con criteri selettivi ancor più rigorosi rispetto a quelli applicati alle industrie di marca, con i principali gruppi distributivi presenti sul mercato».

I criteri di valutazione del contest
Il contest riservato ai copacker è promosso dal nostro magazine in collaborazione con IPLC Italy, società di consulenza specializzata nel settore private label, e patrocinato da Marca byBolognaFiere, l’unica fiera italiana dedicata alla Mdd. Un concorso per dare finalmente un riconoscimento a quei fornitori di prodotti Mdd che possiedono caratteristiche ideali per soddisfare le esigenze della Gdo. “Best Copacker Profile” è infatti il nome dell’iniziativa. Un progetto ambizioso, che ha come primo nodo da sciogliere la scelta di criteri solidi e credibili per individuare i migliori “profili”. Le aziende candidate al premio, così, sono valutate sia in base a parametri quantitativi che qualitativi. Nel primo caso attraverso la compilazione auto certificata di un form preimpostato dalla Redazione di PL Magazine. Nel secondo caso, grazie alle motivazioni esposte dalle aziende in gara e alla valutazione di una selezionata giuria di responsabili private label di catene distributive sia italiane che europee.

Categorie e termini di partecipazione
I riconoscimenti che verranno assegnati sono otto in tutto, abbracciando categorie sia alimentari che non food: drogheria alimentare, bevande, fresco, freddo, cura casa, cura persona, petcare, altri prodotti non food. Il termine per inviare le proprie candidature ai PLM Awards – Best Copacker Profile (ogni azienda può concorrere in più di una categoria) è il prossimo 15 marzo. Le premiazioni si terranno a Milano il 18 aprile, nell’ambito di un evento organizzato dal nostro magazine. Per ulteriori informazioni, scaricare il regolamento, conoscere nel dettaglio le modalità di partecipazione o contattare la segreteria organizzativa è possibile consultare il sito www.plmawards.it.