Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Despar lancia la nuova linea di formaggi Premium

Despar lancia la nuova linea di formaggi Premium
Despar lancia la nuova linea di formaggi Premium

Despar lancia la nuova linea di formaggi Premium

Information
Redazione

La nuova linea di formaggi Despar Premium si compone di sette nuove proposte che valorizzano il patrimonio caseario regionale e l'eccellenza dei formaggi Dop tradizionali di Sicilia, Veneto e Toscana.

Una selezione di alta qualità che conferma il forte legame dell’insegna con il territorio e la cultura enogastronomica italiana.

Pasta morbida e gusto dolce, armonico e delicato caratterizzano l’Angelico di Montagna, un formaggio tipico del Veneto che si distingue per la crosta con fioritura bianca e vellutata. Viene preparato abitualmente nel periodo natalizio perché le basse temperature ne consentono la maturazione ottimale, ma è perfetto da consumare durante tutto l’anno. È realizzato secondo tradizione come facevano le antiche famiglie contadine, usando unicamente latte intero dell’area Pedemontana veneta.

Dalla Toscana sono stati selezionati i sapori caratteristici dei migliori Pecorini Dop, che racchiudono la lunga tradizione all’insegna della qualità e del legame con il territorio che risale agli Etruschi. Tre le proposte Dop a marchio Despar Premium: il Pecorino Stagionato forma intera Premium, lo Stagionato porzionato 200 g Premium e il Giovane porzionato 200 g Premium, prodotti con latte 100% italiano, raccolto nelle zone indicate dal Consorzio per la Gestione e Produzione del pecorino Dop.

Il Pecorino Stagionato toscano si distingue per il profumo intenso e il sapore delicatamente deciso. Nella proposta Despar Premium è disponibile nella tipica forma intera o già porzionato e messo sottovuoto, a. Dalla consistenza inaspettatamente morbida e soffice, invece, il Pecorino giovane è un formaggio fresco, caratterizzato da pasta bianca e compatta, che avvolge con il suo sapore fresco e delicato.

Completano la nuova gamma tre proposte che racchiudono i profumi e i sapori della Sicilia: il Pecorino siciliano Dop forma intera Premium, il Piacentinu ennese Dop forma intera Premium e il Ragusano Dop mezza forma Premium. Conosciuto anche con il nome dialettale “Picirinu”, il Pecorino Siciliano Dop è prodotto secondo la tradizione con solo latte di pecora che dona un sapore intenso e deciso. La stagionatura da 3 a 18 mesi nel tipico canestro conferisce alla crosta una connotazione gialla e rugosa, mentre la pasta è bianca e compatta.

Il Piacentinu Ennese Dop è un presidio Slow Food prodotto solo nella zona di Enna, denominata il Piacentinu. È un formaggio a pasta compatta ottenuto da latte ovino delle specie autoctone siciliane. Si distingue per il colore giallo, dato dall’aggiunta di zafferano durante la caseificazione, mentre i puntini neri sono grani di pepe che arricchiscono la cagliata. Tra i formaggi più antichi della Sicilia, il Ragusano Dop a pasta filata è preparato con latte vaccino crudo seguendo i procedimenti dell’antica tradizione che risale al 1500. La caratteristica forma a parallelepipedo è data dalla conservazione in contenitori di legno detti “mastredde”, dove le forme vengono salate e conservate fino a otto giorni. Ha un sapore delicato, aromatico e leggermente piccante. La crosta è liscia, mentre la pasta è compatta e abbastanza dura.

arriva-la-nuova-linea-di-formaggi-despar-premium

arriva-la-nuova-linea-di-formaggi-despar-premium

arriva-la-nuova-linea-di-formaggi-despar-premium

arriva-la-nuova-linea-di-formaggi-despar-premium

arriva-la-nuova-linea-di-formaggi-despar-premium

arriva-la-nuova-linea-di-formaggi-despar-premium

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits