Lo sapevamo, o quantomeno lo avevamo insinuato. Adesso è certezza: Agorà Network (società che riunisce i gruppi Sogegross, Comservice-Iperal, Poli, Tigros), Gruppo Finiper ed il Gruppo Carrefour Italia hanno raggiunto l'intesa per costituire una nuova centrale di acquisto.

Il progetto prenderà materialmente corpo a partire da gennaio 2008 e porterà nei prossimi mesi alla costituzione di una società paritetica in cui i tre gruppi apporteranno le loro diverse competenze e culture imprenditoriali e manageriali. L'obiettivo è di dare vita ad una nuova centrale di acquisto che diventerà la terza realtà della distribuzione con una quota sul grocery del 16,7%.

La nascita della nuova centrale di acquisto Agorà, Carrefour, Finiper, che avrà sede a Milano, consentirà inoltre lo sviluppo di importanti sinergie sia sul fronte food che sul fronte non alimentare, nonché nell'area dei nuovi servizi ai clienti.

“La nuova alleanza permette di condividere i punti di forza delle aziende partner con vantaggi per l'intera filiera - ha dichiarato Giuseppe Brambilla di Civesio, amministratore delegato del Gruppo Carrefour Italia. Quest'accordo si presenta con obiettivi evoluti grazie alla partecipazione di aziende in grado di apportare competenze differenziate e complementari con una profonda conoscenza del territorio e del business. La nuova partnership rappresenta per il Gruppo Carrefour Italia la sua apertura a nuove sinergie con operatori locali e con imprese della distribuzione nazionale”.

“L'importanza dell'accordo - ha affermato Luigi Arnaudo, amministratore delegato del Gruppo Finiper - sta nell'impronta che sapremo dare a questo progetto. La nuova centrale d'acquisto nasce già forte dell'esperienza congiunta Carrefour Finiper e si arricchisce ora dell'apporto di fatturato e di conoscenza delle peculiarità territoriali di Agorà Network”.

Agorà Network rappresenta una delle prime realtà private italiane nella distribuzione moderna raggruppando oltre 370 punti di vendita operanti in 24 province fra Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Toscana, con più di 5.740 addetti. Il Gruppo Carrefour opera in Italia con una rete di 1.546 punti di vendita, fra ipermercati Carrefour, iperstore, superstore e supermercati GS, supermercati di prossimità DìperDì e cash & carry. Il Gruppo Finiper è presente in 7 regioni d'Italia con 25 ipermercati a insegna "Iper . Fa parte del Gruppo anche Unes Maxi, che conta 167 punti vendita tra supermercati e soft discount.

Alessandro Foroni