Ampio assortimento e promozioni speciali, ma anche competenza, disponibilità e cortesia del personale, soprattutto nel settore multimedia. Secondo i consumatori sono questi i fattori vincenti delle grandi superfici specializzate.

È quanto è emerso dalla ricerca “L’elettronica di consumo nella distribuzione moderna: le grandi marche offrono servizi di qualità al consumatore?”, realizzata da Sales & Marketing Support Instore, uno degli operatori di riferimento per le attività di field marketing in Italia.

Indagare e verificare la qualità delle prestazioni di promoter brand specialist, sales advisors e merchandisers nel mercato Ict sono gli obiettivi dell’indagine, giunta alla sua seconda edizione e nuovamente commissionata all’istituto di ricerca Marketing & Trade.

Consumatori e operatori della gdo e della gds sono stati dunque chiamati a esprimere il proprio giudizio sulle attività di dimostrazione e vendita. Una duplice prospettiva per valutare il reale valore aggiunto e la valenza strategica di questo tipo di servizi.

Basata sulla metodologia dell’intervista individuale, la prima parte della ricerca ha coinvolto 400 persone, intervistate tra Milano e Roma. Il target di riferimento è stato riconosciuto in consumatori che hanno acquistato prodotti di elettronica di consumo nei due mesi precedenti e che hanno frequentato almeno tre insegne della distribuzione moderna.

Come rappresentanti del settore, sono stati intervistati i responsabili dell’area multimedia di ottanta punti vendita suddivisi tra gds - tra cui Mediaworld, Euronics, Unieuro, Saturn, Fnac ed Expert - e gdo - Carrefour, Auchan ed Ipercoop -.

A giudizio del consumatore, l’ampiezza dell’assortimento e la presenza di promozioni speciali - come il lancio di nuovi prodotti, concorsi a premi e dimostrazioni – soni i prerequisiti più importanti del canale mass market. Ma anche il ruolo del personale di vendita - in termini di competenza, disponibilità e cortesia - appare molto significativo. In particolare nel multimedia, dove la preparazione registra un’importanza superiore del 41% rispetto agli altri settori.

Secondo la quasi totalità del campione è necessario che la grande distribuzione e le marche attive nel multimedia operino dei correttivi a eventuali carenze. Ben il 97% afferma che azioni mirate a migliorare il servizio aumenterebbero la propensione all’acquisto di specifiche marche.

Nel complesso, la ricerca evidenzia come il settore dell’Ict si evolva anno dopo anno, così come le esigenze e le aspettative del consumatore finale, che grazie ad azioni mirate di field marketing può essere supportato nel processo di acquisto con servizi di reale qualità.

Valutazione espressamente positiva quella degli operatori del settore, a conferma dei risultati ottenuti dalla precedente indagine. Seppure in lieve flessione, le migliori performance sono registrate dai sales advisor, seguiti dalle promozioni in-store e dal merchandising, che ottiene la crescita più rilevante.

Epson, Hp, Samsung e Motorola si posizionano ai primi posti nella classifica dei brand che, nel settore delle grandi marche di stampanti e di telefonia, offrono i migliori servizi di field marketing. Risultati meno incisivi, invece, per le marche del settore informatico e dell’audio-video.

Rispetto dei planogrammi e flessibilità di adattamento alle esigenze del punto vendita sono, secondo gli operatori, gli aspetti più qualificanti per l’attività di merchandising. Fondamentali, per i sales advisors - le figure di vendita - l’aspetto e il decoro della persona unitamente alla competenza e alla conoscenza dei prodotti. Ancora l’aspetto, la conoscenza dei prodotti trattati e l’adattabilità sono i valori più significativi per i promoter brand specialist.