Assica, Lorenzo Beretta riconfermato presidente

Assica, Lorenzo Beretta riconfermato presidente
- Information
Lorenzo Beretta è stato riconfermato alla guida di Assica-Associazione industriali delle carni e dei salumi per il biennio 2025-2027 nel corso dell’assemblea annuale che si è tenuta a Bruxelles nei giorni scorsi nell’ambito della campagna europea “Trust your taste – choose European quality”.
«Questo rinnovo è per me un motivo di ulteriore responsabilità – ha dichiarato Beretta – in un momento in cui il settore delle carni suine è chiamato a confrontarsi con sfide di portata economica, sanitaria e commerciale senza precedenti».
Il presidente ha sottolineato come il primo anno di mandato abbia confermato il valore strategico di una rappresentanza associativa competente, capace di fare squadra e di affrontare le complessità del mercato nazionale e internazionale. Beretta, inoltre, nel corso dell’incontro ha tracciato un quadro preoccupante del settore: dai rincari energetici e delle materie prime alla difficile gestione della Psa, che continua a penalizzare l’export verso i paesi terzi. A ciò si aggiunge la perdita di potere d’acquisto delle famiglie italiane, che si riflette in una contrazione dei volumi di vendita e in una compressione dei margini aziendali.
Beretta ha confermato la fiducia all’attuale consiglio di Presidenza, così composto: Lorenzo Cantagalli, area rapporti con la distribuzione; Silvano Ferrucci, area rapporti di filiera; Marella Levoni, area comunicazione sostenibilità; Nicola Levoni, area export e rapporti con associazioni trasversali; Cristiano Ludovici, area rapporti con i consorzi; Maurizio Moscatelli, area marketing; Claudio Palladi, area rapporti sindacali e sviluppo associativo; Filippo Villani, area economica e supporto sviluppo internazionale; Giorgia Vitali, area giuridico sanitaria; Graziella Ciriaci, marketing associativo e servizi.
Il Presidente ha poi ribadito l’importanza di rafforzare la voce del settore in tutte le sedi istituzionali, da Roma a Bruxelles. «Abbiamo prodotti eccellenti, con un alto valore nutrizionale ed etico. Dobbiamo essere capaci di raccontare non solo ciò che produciamo, ma anche il valore che portiamo alla società, in termini di sostenibilità, innovazione e responsabilità».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.