Tosano fa 20 e acquista l'ipermercato Bennet di Nerviano... Agcm permettendo
Tosano fa 20 e acquista l'ipermercato Bennet di Nerviano... Agcm permettendo
- Information
di Luca Salomone
Dovrebbe passare da Bennet a Tosano l’ipermercato del Centro commerciale Nerviano.
L’operazione è stata sottoposta, dalle parti, alla valutazione dell’Antitrust, come si evince da un avviso al mercato del 15 maggio. Questo porterebbe l'insegna al simbolico traguardo dei 20 insediamenti.
“Il Pdv – si legge - presenta una superficie di vendita di 5.923 mq, di cui 3.409 del settore alimentare e 2.514 del comparto non alimentare. L'operazione si dovrebbe concludere con il trasferimento del ramo d'azienda entro il 9 luglio del 2024”.
La comunicazione all’Authority si è resa necessaria in quanto si tratta di una seconda operazione di acquisto, dopo quella, praticamente identica, riguardante il magnete del centro commerciale Molinetto di Mazzano (Brescia), perfezionata con la vendita a Tosano il 9 gennaio 2023. Il regolamento Agcm prevede, infatti, che “qualora tra le medesime parti, in un periodo di due anni, vengano concluse più operazioni, aventi per oggetto l'acquisto di parti di una o più imprese, l’operazione stessa si consideri unica ed effettuata il giorno dell'ultima transazione”.
Il negozio di Nerviano, nella città metropolitana di Milano, fa parte dei 7 iper rilevati da gruppo Bennet nel 2020 da Auchan retail Italia, in seguito al passaggio della rete Auchan a Conad.
Lo shopping center conta oggi altre 17 insegne oltre alla locomotiva, fra le quali, Upim, Salmoiraghi&Viganò, Goldepoint, Dental Point e una gioielleria Kaidor. A questo si aggiungono alcuni servizi - come distributore carburanti, free wi-fi, zona relax, nursery - per una superficie lorda affittabile di più di 10 mila metri quadrati.
Supermercati Tosano Cerea, con sede a Cerea, in provincia di Verona, è socia Végé dal 2015. L'azienda, fondata da Anerio Tosano nel 1970, comprende attualmente 19 iper, tutti a gestione diretta, 4 mila collaboratori e un assortimento alimentare di 40 mila referenze.
Il marchio distributivo opera nelle provincie di Verona, Vicenza, Brescia, Venezia, Mantova, Treviso, Ferrara, Padova e Udine. Secondo i dati camerali il fatturato 2022 ha superato 1 miliardo e 200 milioni di euro, con un utile di poco inferiore ai 50 milioni.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.