di Luca Salomone

Al via, domani, 22 maggio la due giorni di Mapic Italy. La manifestazione, dedicata agli operatori del mercato immobiliare commerciale e retail in Italia, si tiene al Super Studio Maxi di Milano in Via Moncucco, nella parte Sud della città. Il polo ha ben 10 mila mq di spazi.

La rassegna, organizzata da Rx France, ospita più di 2 mia delegati, di cui oltre 700 fra retailer, catene di ristorazione e operatori dell’intrattenimento.

Tema dell'ottava edizione è "Crescere in un mondo che cambia: la nuova equazione del mercato retail".

«Esploreremo gli elementi chiave che stanno trasformando il settore e che si pongono come le nuove variabili da considerare per un solido futuro prossimo: l’omnicanalità e i nuovi comportamenti di consumo, l’importanza attribuita al retail “esperienziale”, l’impatto dell’intelligenza artificiale sui modelli operativi tradizionali e, non ultimo, il sempre maggior valore sociale e ambientale del retail, diventato ormai imprescindibile nel determinare le strategie di tutti gli operatori – spiega Francesco Pupillo, direttore di Mapic e Mapic Italy - Affronteremo questi temi cercando di fornire gli elementi necessari per trovare le soluzioni alla nuova equazione proposta dal mercato e aprire le porte a un nuovo periodo di crescita»

Aggiunge Roberto Zoia, presidente Cncc e amministratore delegato di Igd: «Il retail è chiamato sempre di più a evolversi, per continuare a rimanere attrattivo: questo significa, innanzitutto, andare oltre la logica della semplice transazione, ormai insufficiente anche nel breve periodo. Sono, invece, necessarie pianificazioni e programmi tesi a modificare le strutture di vendita, rendendole connesse con il territorio, sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale, con un’offerta capace di coinvolgere brand che investono in esperienze innovative e di interazione, in cui anche l’intelligenza artificiale può giocare un ruolo importante. Nell’edizione 2024 di Mapic Italy ci confronteremo su tutti questi temi, cruciali anche per il mondo dei centri commerciali, individuando i nuovi trend e le opportunità da cogliere nei prossimi anni».

Fra i protagonisti ci sono tutti i grandi nomi del settore. Citiamo a caso: Bnp Paribas, Carmila, Eurocommercial Properties, Klépierre, Multi, Realia, Sonae Sierra, Nhood, Arcus, Savills, Svicom...

Numerose, poi, le associazioni partner: oltre a Cnnc (main partner), Confimprese, Federfranchising, Assofranchising.

Fra le insegne hanno aderito, per esempio, Rituals, Lidl, Pepco, Uci, McDonald’s, Pandora, mentre fra i nuovi partecipanti compaiono Biancoarancio (architettura e interior design), Clinic Italia (medicina estetica), Emplate (piattaforma di mall engagement), Generali, Yogurteria

Molto ricco, infine, il palinsesto delle conferenze e degli eventi, che accompagnano i momenti di business. Si parlerà, fra l'altro, di rigenerazione, IA, società Benefit, aspettative del consumatore, high street, trasformazione degli shopping center, mercato immobiliare e commerciale, affiliazione.