Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Seconda acquisizione per Tulips, che conquista Green Project

Seconda acquisizione per Tulips, che conquista Green Project
Seconda acquisizione per Tulips, che conquista Green Project

Seconda acquisizione per Tulips, che conquista Green Project

Information
Redazione

Tulips, primo supermercato solo online in Italia, dopo avere chiuso un aumento di capitale di 2 milioni di euro, rileva il cento per cento di Green Project, specialista romagnolo della consegna a domicilio di ortofrutta.

L’operazione proietta il giro d’affari consolidato 2023 di Tulips a 10 milioni di euro, contro gli 8 milioni del 2022.

Nata nel 2018 dall’iniziativa di quattro ragazzi, partiti da un’azienda agricola in Romagna, Green Project è una startup che gestisce l'attività commerciale dell’omonima azienda agricola. Attualmente consegna nelle province di Forlì-Cesena, Rimini, Ravenna e Bologna, lo stesso campo d’azione iniziale di Tulips.

Con la sua app e il suo sito, Green Project promuove la filiera corta nel proprio settore.

Il nuovo acquisto si aggiunge a quello di Floema, startup bolognese anch’essa nata nel 2018, fondata da tre agronomi, e rilevata da Tulips nell’ottobre 2022. Anche Floema si è resa protagonista di un innovativo accorciamento della filiera ortofrutticola attraverso l’e-commerce di prodotti degli agricoltori del territorio.

«Tulips – commenta Enrico Martini, amministratore delegato e fondatore - continua a crescere. Le acquisizioni permettono di attuare sinergie, centralizzando gli hub di preparazione degli ordini e la logistica, al fine di abbattere i costi. Vogliamo affermare il nostro brand con l’obiettivo di diventare il primo operatore italiano dell'online grocery. Green Project manterrà la sua identità e autonomia, mentre le attività di logistica in-store e out store verranno centralizzate, per accelerare il raggiungimento del punto di pareggio».

Tulips, che ha inventato il modello dei ‘proximity dark store’ - ovvero magazzini tecnologici con laboratori per la lavorazione dei prodotti freschi -, serve attualmente un’area geografica che comprende le province di Forlì-Cesena, Rimini, Ravenna, Bologna e Pesaro. Il modello di business si basa su una filiera completamente integrata, che permette di gestire direttamente merci e clienti.

Leggi anche: Tulips, tre milioni raccolti dal supermercato online

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits