di Luca Salomone

I fratelli Stefano e Fabio Battistelli si ricomprano una quota di minoranza della catena da loro fondata.

L’operazione, un po’ complessa, avviene mediante la controllata Bibis, azionista maggioritario dell’azienda, che ha riacquistato, attraverso un’altra società, Bitris, la totalità delle azioni di Rch - la sub holding commerciale, operativa sotto insegna Risparmio casa - delle quote in possesso di Tempus holding, società veicolo del fondo americano Hig, che nel frattempo ha rilevato, fra le altre cose, la maggioranza di Acqua&Sapone, oggi in pancia a Bubbles BidCo.

A passare di mano è il 16,7 per cento, rilevato dall’investitore Usa nell'ormai lontano 2019.

«L’operazione – commenta Stefano Battistelli, socio e cofondatore del gruppo – consente di cogliere le opportunità strategiche in un momento di mercato particolarmente interessante. Hig ci ha supportato nel periodo di organizzazione di flussi e processi e ha contribuito a porre le basi per una solida organizzazione manageriale». Insomma il 'matrimonio' ha riguardato la prima fase strategica.

Il deal è stato condotto attraverso un’ operazione di debito di circa 100 milioni di euro, strutturata da Bnl, Crédit agricole e Unicredit.

Risparmio Casa conta oggi 157 punti vendita, di cui 1 a Lugano, e figura nel salotto buono dei tre leader del drugstore nazionale. Inoltre ha pianificato l'espansione a Malta.

Nata nel 1987, la catena dà lavoro a 2.500 collaboratori in tutta Italia, con una previsione di superamento del miliardo di fatturato nell’esercizio in corso. La superficie di vendita complessiva è di 256 mila mq, mentre i clienti sono più di 6 milioni.