di Luca Salomone

Non è più bis, ma diventa un tris lo sviluppo di Uniqlo nel nostro Paese. L’insegna giapponese, che ha aperto il suo primo negozio nel cuore di Milano, in Piazza Cordusio, a settembre 2019 e che, ha confermato la decisione di raggiungere Roma, in Galleria Alberto Sordi, nel 2024, si darà infatti una terza vetrina.

L’obiettivo è di nuovo Milano, dove la saracinesca si alzerà, in primavera, in Piazza Gae Aulenti, su circa 800 mq. La notizia, riportano le testate specializzate nel pronto moda, arriva da una fonte ufficiale, cioè da una nota di Mark Barnatovic, Chief operating officer di Uniqlo Italia.

La Piazza Gae Aulenti, nella zona Porta Nuova-Corso Garibaldi, è anch’essa molto centrale ed è animata, oltre che da prestigiosi uffici, come il palazzo di Unicredit, da un distretto dello shopping su due livelli, con una food court di 8 ristoranti e altre 21 attività fra commercio e servizi: Esselunga, Under Armour, Lego, Bullfrog, Red La Feltrinelli, Chiara Ferragni, Colmar, Tesla, Tim…

Uniqlo, marchio di punta del gruppo Fast retailing contava, al termine dell’anno fiscale 2022, ben 3.562 punti vendita nel mondo, di cui più di 800 in Giappone. Il fatturato del gruppo era di 2.301 trilioni di Yen (+7,9% anno su anno), equivalenti, grosso modo, a 15 miliardi di euro.