Prorogata la carta Dedicata a te. Voluta dal Governo, emessa da Poste italiane e istituita in luglio, per sostenere gli acquisti di tutti i giorni, ha previsto un plafond di 382,50 euro, destinato alle famiglie di almeno tre persone e con una dichiarazione Isee non superiore ai 15 mila euro.

Ora viene prorogata e tutti coloro che non erano riusciti a ritirare il documento o a effettuare la prima transazione entro lo scorso 15 settembre, potranno averlo, disponendo, dal 15 dicembre prossimo, di 382,50 euro, somma alla quale si aggiungono altri 77,20 euro per comprendere anche il carburante. Dunque, la disponibilità sale a 459,70 euro.

Lo stabilisce un nuovo decreto interministeriale (Masaf-Mimit-Mef), attuativo della legge di bilancio, con il quale si potenzia lo strumento, visto che la social card ha adesso altri 100 milioni di dotazione, dunque 600 milioni rispetto ai 500 precedenti.

Secondo il Ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida «la card è stata uno straordinario successo e l'efficacia della misura è dimostrata dai numeri: il 91% delle famiglie beneficiarie ha utilizzato la carta per fronteggiare la difficile congiuntura economica e l'aumento dei prezzi dei beni di prima necessità».

Ma, come precisa il politico «su una platea di aventi diritto pari a 1,3 milioni di nuclei familiari, più di 100 mila non erano riusciti ad accedervi nei tempi previsti. Per tale motivo siamo intervenuti, riaprendo i termini per la prima attivazione delle carte, che dovrà essere fatta entro il 31 gennaio 2024».

Secondo il Masaf oltre la metà dei titolari, durante la prima tranche, ha comprato prodotti freschi, come ortaggi, frutta, pesce e carne, mentre più del 41% ha acquistato alimentari secchi, come pasta, biscotti e conserve.