Primark a tutta forza: il retailer irlandese, infatti, investe una somma di oltre 50 milioni sull’Italia per l’apertura, nel 2024-2026, di cinque nuovi negozi a Torino, Livorno, Cosenza, Salerno e Genova.

La presenza nel Bel Paese sale così a 20 grandi insediamenti creando, in prospettiva, un totale intorno a 600 opportunità di lavoro e portando l’organico a 5 mila addetti a livello nazionale.

Sin dall'apertura del suo primo negozio, otto anni fa, presso Il Centro di Arese, Primark ha registrato un grande successo ed è oggi operativo tramite 15 punti vendita, tra cui il flagship store e quartier generale nella centralissima Via Torino di Milano.

Il focus dei prossimi opening, praticamente tutti in partenza nel 2024, è completamente sui centri commerciali, che del resto sono la location preferita: Porta a Mare di Livorno (Igd), Metropolis di Rende (Cosenza, di Tpg Capital e Partners group), Maximall di Pontecagnano Faiano (Salerno, Irengenre) e per la prima volta a Genova (2026), nei locali un tempo occupati da Rinascente.

Inoltre, dopo il successo dell’apertura del punto vendita presso Le Gru di Grugliasco, vicino a Torino, inaugurato a novembre 2022, Primark aprirà presto un secondo negozio in città, presso To Dream (Nhood, Realia e altri)

Osserva Luca Ciuffreda, direttore di Primark Italia: «Negli ultimi otto anni Primark ha avuto una crescita significativa nel nostro Paese, potendo attualmente contare su 15 negozi in 10 regioni, senza mostrare alcun segno di rallentamento».

L’investimento di Primark nella nostra Penisola fa parte, a sua volta, dell’ambiziosa strategia di espansione in nuovi mercati, con l’obiettivo di raggiungere un totale di 530 negozi entro il 2026 (oggi sono 438), in alcuni Stati americani e parecchi bacini europei, come l’Ungheria.

A livello internazionale il brand impiega oltre 75.000 dipendenti in 16 Paesi, fra il nostro continente e gli Usa.

Secondo Statista il fatturato del marchio è in salita di circa un miliardo e mezzo di sterline: da 7,697 miliardi del 2022 agli oltre 9 miliardi di quest’anno (10,43 miliardi di euro).