di Luca Salomone

Decathlon si rafforza sulla rete con l'acquisto di Bergfreunde, rivenditore specializzato in sport di montagna, arrampicata e attrezzatura outdoor. Il contratto è stato firmato il 24 novembre ed è in attesa di approvazione definitiva.

Bergfreunde, che conta fra l’altro anche un sito italiano, è nato in Germania nel 2006 e ha una forte presenza in 11 Paesi del nostro continente: Italia, come detto, Germania, Austria, Svizzera, Danimarca, Francia, Finlandia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Regno Unito.

Questo investimento - il cui valore non è stato rivelato - rappresenta una vera partnership dal momento che, anche con il perfezionamento del deal, la nuova controllata rimarrà una filiale autonoma, conservando il proprio nome, il proprio modello di business, interamente digitale, e i propri attuali vertici.

Il pure player si aggiunge all’ecosistema del colosso francese, insieme ad Alltricks, specialista francese delle bici, acquisito a settembre 2019, e anch’esso operativo, fra l’altro, con un dominio italiano.

Decathlon, che oggi conta a livello mondiale più di 1.700 negozi (142 nella nostra Penisola) in 70 Paesi, realizzava, al 31 dicembre 2022, circa il 17 per cento delle proprie vendite in forma digitale.

Bergfreunde, dal canto suo, offre 40 mila prodotti di oltre 900 brand per lo scalatore, l’alpinista e l’appassionato di sport e natura in città.