di Luca Salomone

È pronto il nuovo polo distributivo di Agorà network (Iperal, Sogegross, Poli, Rossetto e Tigros) realizzato da Glp, sviluppatore e proprietario di immobili per il magazzinaggio e la movimentazione e leader nella creazione di business nei settori della logistica, dei data center, delle energie rinnovabili e delle tecnologie correlate.

La realizzazione, ubicata a Cameri, in provincia di Novara, è di 75 mila mq, destinati a coprire la macroarea del Nord-Ovest.

L’edificio è certificato Breeam excellent for new construction protocol, il che indica che sono stati soddisfatti i più elevati criteri di sostenibilità: il complesso, infatti, valorizza l’uso di energia sostenibile, con la creazione di un tetto predisposto per l’energia solare fotovoltaica e punti di ricarica per veicoli elettrici.

Il progetto prevede anche una serie di misure di risparmio energetico, come facciate e coperture ad alto isolamento termico, un sistema di controllo Bms (hardware e software) intelligente e contatori per il monitoraggio delle utenze, nonché la raccolta e il riutilizzo dell’acqua piovana per lo scarico dei servizi igienici.

Glp ha promosso, inoltre, la posa, in sito, di più di mille alberi di nocciole del Piemonte su una superficie di oltre 8 ettari, con lo scopo di potenziare l’assorbimento di carbonio.

Oltre a 1.000 metri quadrati di uffici, la proprietà dispone anche di 100 parcheggi per camion e 240 posti auto per i dipendenti.

L’alleanza Agorà ha chiuso il 2022, sommando i fatturati dei 5 soci, di circa 5 miliardi di euro (4.894 milioni), con una crescita, sul 2021, del 7,4 per cento.

Il gruppo, nato il 12 luglio del 2000, copre tutti i canali - supermercati, discount, cash&carry e grandi magazzini -, sia in forma diretta, sia attraverso l’affiliazione.