Ovs emette un prestito obbligazionario, legato a performance di sostenibilità, per un controvalore fra un minimo di 150 milioni e un massimo di 200 milioni , destinato sia a investitori qualificati, in Italia e all’estero, sia al retail italiano. La durata del è di sei anni con tasso di interesse minimo del 2% lordo su base annua.

“Con l’emissione– spiega l’azienda - la struttura finanziaria del gruppo, già rafforzata dal recente aumento di capitale e dalle ottime performance in termini di flussi di cassa, verrà ulteriormente migliorata consentendo così una riduzione del costo del debito”.

Grazie a questo strumento, nuovo per il mercato obbligazionario telematico in Italia, si libereranno risorse per attivare iniziative di innovazione tecnologica, finalizzate al risparmio energetico, come la realizzazione di pannelli fotovoltaici, la sostituzione di sistemi illuminanti con altri a minore dispersione di calore, la digitalizzazione dei sistemi di controllo e gestione energetica dei negozi.

Fra i possibili sottoscrittori ci sarà anche l'azionista di maggioranza Tip-Tamburi Investment Partners, che ha da poco aumentato la propria quota in Ovs dal 22,747% di marzo 2019 al 25,14% attuale.

Nel secondo trimestre i ricavi del gruppo sono saliti del 35,4% mentre, nella prima metà dell’esercizio, il re dei grandi magazzini ha totalizzato 599,2 milioni di euro di fatturato, in aumento del 59,5% sul 2020, compreso un +30% ottenuto attraverso il canale online.

Fra i progetti in cantiere c’è anche il raddoppio dei negozi Stefanel: ai 30 già esistenti in Italia ne verranno aggiunti altri 30, che andranno a sommarsi alle 21 boutique estere per arrivare a un totale di oltre ottanta.