Da un paio di giorni c’è una nuova associazione nel mondo fieristico: Fair, acronimo di Fiere autonome italiane riunite. L’ente rappresenta, come dice il nome, tutti gli organizzatori autonomi di rassegne ed eventi.

Come ha spiegato, ad Agenparl, il presidente, Marco Barozzi, “uno dei settori maggiormente colpiti dagli effetti della pandemia è stato proprio quello degli eventi e delle rassegne fieristiche. Solo ora lo scenario inizia a mostrare i primi segnali di ripresa, pur in un contesto di grande prudenza e attenzione. Questo però non può pregiudicare il rilancio delle attività legate al mondo degli eventi che, anzi, proprio in virtù di questa nuova spinta, stanno mostrando l’entusiasmo e soprattutto la capacità di risalire la china”.

I nuovi membri potranno contare, fra l’altro, su sinergie tra partecipanti, un’assistenza altamente professionale da parte del comitato direttivo di Fair, nonché su una serie di tool, come una piattaforma in grado di mettere in contatto gli organizzatori con gli stakeholder e su una App realizzata appositamente per gli eventi digitali, nonché su corsi di formazione, convegni, su progetti di espansione internazionale e, in sintesi, su un organismo che li rappresenti in modo valido e professionale.

“Gli eventi di quest’ultimo anno e mezzo – ha dichiarato ancora Barozzi - ci hanno insegnato che ciò che consideravamo acquisito o normale, in un attimo può non esserlo più. Per questo gli obiettivi che vogliamo perseguire, devono poggiare su basi concrete e soprattutto realizzabili. La possibilità di centrarli non può quindi che passare dalla qualità e dalla serietà delle proposte che, di volta in volta, saranno attentamente vagliate dal Consiglio direttivo”.

Marco Barozzi è fondatore e managing director della bolognese Expo Consulting, società di servizi che si occupa del mondo degli eventi e delle esposizioni. Prima di diventare imprenditore, ha lavorato, in pozioni di vertice, per gruppi del calibro di Blenheim, Miller Freeman e Reed Exhibitions.

Secondo i dati dello studio “L’Industry degli Eventi e della Live Communication di fronte alla crisi Covid19’, realizzata da Astra ricerche per Adc Group, la pandemia ha avuto, per il settore, effetti devastanti, con una perdita media di fatturato del 70,8% nel 2020. La quinta edizione del monitoraggio, rilasciata ad aprile, stimava una chiusura del 2021 nell'ordine del -64 per cento.