Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Maiora (Despar) acquista 13 punti vendita da Regina (Crai). Altasfera raddoppia

Maiora (Despar) acquista 13 punti vendita da Regina (Crai). Altasfera raddoppia
Maiora (Despar) acquista 13 punti vendita da Regina (Crai). Altasfera raddoppia

Maiora (Despar) acquista 13 punti vendita da Regina (Crai). Altasfera raddoppia

Information
Luca Salomone

di Luca Salomone

Maiora, associata Despar di Corato (Bari) operativa in Puglia, Abruzzo, Calabria, Campania, Basilicata e Molise, con oltre 450 punti di vendita (diretti e indiretti) al dettaglio, più 8 all'ingrosso, si aggiudica 13 insediamenti commerciali da Gruppo Regina, associato Crai.

L’operazione è stata notificata all’Agcm, come si legge in uno negli avvisi al mercato settimanali di ieri, mercoledì 24 aprile.

“L’operazione – precisa l’Antitrust - consiste nell’acquisizione del controllo esclusivo su 13 rami di azienda (6 supermercati e 7 cash & carry), in un primo momento attraverso contratti di affitto di ramo d’azienda e successivamente tramite l’acquisizione di una newco, in cui Regina trasferisce le proprietà. Sono coinvolti due settori: quello della distribuzione dei beni di largo consumo, alimentari e non, ai consumatori finali e quello della distribuzione dei medesimi beni a possessori di partita Iva, quali hotel, ristoranti, bar, artigiani, piccoli commercianti, cioè a operatori che a loro volta rivendono tal quali, o trasformano i beni acquistati all’ingrosso”.

Nel canale super/iper e vicinato Maiora è attiva con i marchi Despar, Eurospar e Interspar, e nei cash&carry vuol dire Altasfera, insegna che ha da poco raggiunto i 100 milioni di euro di ricavi (leggi altro articolo di Distribuzione moderna).

Gruppo Maiora, della famiglie Cannillo e Peschechera, è uno dei grandi attori della Gdo del Centro-Sud, con un giro d’affari di un miliardo di euro.

Regina, da parte sua, nasce negli anni Settanta e opera, nel territorio calabrese e lucano, con l’insegna Crai, sviluppando circa 100 punti vendita con i brand Crai, Cuor di Crai e Crai Extra.

L’azienda di Zumpano (Cosenza) presentava, nel 2022, secondo Companyreports.it, un fatturato, per quanto riguarda Regina Servizi Srl, di 542,3 milioni di euro e un utile leggermente superiore ai 4 milioni.

Il risultato più evidente è il quasi raddoppio di Altasfera, che passerebbe, in tal modo, da 8 a 15 grandi superfici.

 

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits