Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

La pubblicità mette Expo in onda

La pubblicità mette Expo in onda
La pubblicità mette Expo in onda

La pubblicità mette Expo in onda

Information
Redazione

Expo come importante tema di investimento pubblicitario? Certamente.

Tra gennaio e maggio 2015, le oltre 80 aziende sponsor e partner della rassegna hanno speso in advertising complessivamente 55 milioni di euro per comunicare il proprio coinvolgimento nell’Esposizione.

A gennaio il budget ammontava a 9 milioni di euro (oltre un terzo del totale budget investito); a maggio, il mese di inizio dell’evento, gli investimenti sono raddoppiati. Sempre considerando i primi cinque mesi dell’anno, la TV detiene la quota maggiore di investimenti, raccogliendo oltre il 90% degli investimenti relativi a Expo. Seguono il mezzo stampa (6%, di cui l’86% sui quotidiani e il restante sui periodici), il digital (3%) e la radio (inferiore all’1%).

Sono queste alcune le principali evidenze emerse dal Nielsen Expo Advertising Tracking, lo strumento per la misurazione quantitativa e qualitativa delle campagne pubblicitarie delle aziende partner dell’Esposizione.

“La quota di investimenti per campagne che richiamano Expo - ha dichiarato Alberto Dal Sasso, advertising information service managing director di Nielsen - varia molto se si analizzano i singoli attori: alcuni scelgono di destinare quasi la totalità del proprio budget e altri, invece, non cambiano le proprie strategie creative, rinunciando a comunicare ogni riferimento all’Esposizione Universale almeno in ambito above the line”.

Se si analizzano, infine, il numero di player, emerge che a marzo 2014 solo il 6% comunicava l’Esposizione Universale; a gennaio 2015, il numero era già raddoppiato. A maggio i brand che hanno deciso di investire in comunicazioni legate all’evento sono il 33% del totale delle aziende partner e sponsor.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits