Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Igd: seconda cessione in Romania

Igd: seconda cessione in Romania

Igd: seconda cessione in Romania

Information
Luca Salomone

Immobiliare Grande Distribuzione vende un altro centro commerciale nella nazione rumena.

Si tratta di Crinul Nou: lo shopping center, che in italiano si chiamerebbe' Il nuovo giglio'si trova ad Alexandria, città di circa 50mila abitanti, a 90 chilometri a Sud di Bucarest.

Carrefour e Pepco fra i tenant

Il complesso, piccolo, ma agguerrito, si estende su una superficie lorda affittabile (Gla) di 3.410 metri quadrati su tre livelli e ospita 31 punti vendita, con insegne come Carrefour, Pepco, Jolidon (intimo e moda) e un Happy Cinema.

Il controvalore dell’operazione è di circa 3,3 milioni di euro, dunque allineato con la media del mercato locale. A carico del venditore rimangono i costi relativi ad alcune opere di adeguamento tecnico.

L’operazione transita dalla controllata rumena Win Magazin (o Winmark Magazine) rilevata dal gruppo italiano nel 2008, per 182,5 milioni di euro, e con un perimetro complessivo che abbracciava, ai tempi, 15 shopping center, più molteplici asset a destinazione non retail.

L’acquirente, che non è stato rivelato, è, in ogni modo, un investitore di carattere privato.

Una cessione 'non core'

In sostanza l’azienda bolognese, che fa capo, sotto il profilo azionario, a Coop Alleanza 3.0, la principale socia, prosegue nel suo piano di dismissioni di attivi non core, come previsto dal piano industriale 2025-2027: centro milioni di euro da alienazioni immobiliari e altri 50 milioni di investimenti.

Il processo è iniziato lo scorso 14 febbraio con la cessione del primo centro commerciale, il Winmarkt Somes, di Cluj, per un importo complessivo intorno agli 8,3 milioni di euro.

«Questa nuova e seconda operazione ci rende fiduciosi per il futuro - ha commentato Roberto Zoia, amministratore delegato e direttore generale di Igd Siiq -. Il nostro gruppo continuerà, con determinazione, nella realizzazione di questo come di tutti gli altri obiettivi del piano, portando avanti un percorso di crescita, visibile trimestre dopo trimestre».

Leggi anche:

Cosa prevede il piano industriale di Igd

L'INFOGRAFICA DEL CENTRO CRINUL NOU

IGD CESSIONE ROMANIA

 

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI
Advertisement Advertisement