Cirelli (biologico) passa a White Bridge

Cirelli (biologico) passa a White Bridge
- Information
White Bridge Investments II ha acquisito l’intero capitale sociale di Cirelli La Collina Biologica, cantina abruzzese che comprende anche Cirelli Wines.
L’operazione è stata realizzata dal gruppo finanziario, con sede a Milano, tramite la controllata Tenuta Ulisse, anch'essa specialista dei vini abruzzesi, ubicata a Crecchio, in provincia di Chieti e nota per la produzione di vini biologici e per l’enoturismo sostenibile.
Vino, olio ed enoturismo
Fondata da Francesco Cirelli, la società capofila, con base a Pescara, presenta, secondo gli ultimi dati camerali disponibili, un fatturato 2023 di circa 1,7 milioni di euro ed è in utile per oltre 37mila euro.
Cirelli vanta una tenuta di 22 ettari di terreno nelle colline di Atri (Teramo) con vigneti, oliveti, colture di ortaggi e frutta. Il suo approccio, come dice il nome, è rigorosamente biologico, con una particolare attenzione ai cicli naturali, alla rotazione delle colture e al riposo dei terreni.
Nel tempo l’azienda ha costruito una solida reputazione, grazie a una filosofia produttiva orientata alla qualità, al rispetto della natura e a un’offerta enoturistica molto speciale.
Con questa operazione, White Bridge punta a valorizzare e far crescere ulteriormente la presenza della nuova controllata sui mercati esteri, ampliando anche le esperienze di ospitalità dei frequentatori.
Un investitore molto dinamico
Il private equity ha effettuato recentemente altre importanti operazioni. Per esempio, ha rilevato la maggioranza di Lvg Group, realtà da circa 20 milioni di euro di ricavi e specializzata nella gestione alberghiera e nella formazione diretta al settore dell'accoglienza.
Inoltre, tramite Tikedo (stampa di etichette), ha rilevato Estilita, importante produttore di etichette autoadesive localizzato a Vilnius, in Lituania.
Nell'operazione con Cirelli, White Bridge è stata assistita da un team guidato dal partner Matteo Delucchi e formato dalle associate Francesca di Lorenzo, Giorgia Palmas e Marika Gentile, per gli aspetti corporate, e da Santi Marco Calabrò per gli aspetti lavoristici.
Cirelli La Collina Biologica è stata invece assistita, per il profilo legale, da una squadra formata dal partner di White Bridge Piergiorgio Mancone e composto dai senior associate Luca Gobbi e Francesco D’Imporzano, e per le materie di tipo fiscale, da un team guidato da Alberto Picariello.
Leggi anche: Biologico, strategie condivise