Si apre oggi a Roma la convention di due giorni di Consorzio Sun, Supermercati uniti nazionali che, con l'ingresso a metà dicembre di Gruppo Romano Supermercati, ha allargato la propria compagine sociale di cui facevano parte altre cinque insegne consolidate della moderna distribuzione quali: Italmark di Brescia, Cadoro di Venezia, Grandi Magazzini Superconti di Terni, Orvea di Trento e Magazzini Gabrielli di Ascoli Piceno.

Il fatto più significativo di quest’anno è stata l’inaugurazione, il 12 maggio, a Guidonia, vicino a Roma, del nuovo Centro Logistico Romano. L'infrastruttura è stata realizzata proprio dal nuovo socio Gros – Gruppo Romano Supermercati - e si sviluppa su un'area complessiva di 80.000 mq, fra i qual 42.000 occupati da magazzini e 3.000 da uffici. Completano la struttura il piazzale di 34.000 mq, 78.000 posti pallet e 32 bocche per il carico e lo scarico di merce. A regime il centro distributivo può garantire un flusso di 260 pallet in ricevimento e 150 in spedizione ogni ora.

Gros, presieduto da Marco Odolini, è stato costituito 18 anni fa da alcune tra le storiche insegne di supermercati di Roma e provincia. E’ attualmente, con circa 150 punti di vendita, con una delle più importanti realtà della moderna distribuzione, fortemente radicato nel Lazio.
Sun, nel piano di sviluppo 2013, si è dato obiettivi ambiziosi: la realizzazione di 13 nuove unità di vendita con investimenti pari a 46,2 milioni (a cui si aggiungono le aperture e gli investimenti in Cedigros) e 435 nuovi posti di lavoro.

Gruppo Sun e’ socio della Centrale di acquisto Esd Italia, la seconda centrale italiana che con l’ingresso di Gros ha accresciuto la propria quota di mercato a un valore del 17% circa.  Esd Italia associa oltre a Sun,  i gruppi Selex, Acqua & Sapone e Agorà Network.

Il posizionamento internazionale di Esd Italia si realizza attraverso la partecipazione a Emd, European Marketing Distribution, la più grande centrale europea presente in 16 Paesi e operativa nei rapporti con le grandi industrie multinazionali, le industrie nazionali dei singoli Paesi e i produttori del settore delle private label.

La convention romana sarà anche l’occasione per presentare la bozza del prossimo sito del Consorzio.