Marca by Bolognafiere sta aprendo i battenti mentre scriviamo e già trapelano i primi risultati ottenuti da alcuni grandi competitor della gdo in fatto di private label e le relative strategie, che hanno un comune imperativo: sviluppare e approfondire l’offerta.

Partiamo da Conad. Qui la private label sale del 17% e fattura nel 2012 ben 2,1 miliardi di euro. Un prodotto su quattro venduti è “firmato” dalla catena, con speciali punte di gradimento per freschi, salumi e formaggi. Per il 2013 l’obiettivo è portare la marca commerciale al 27%, anche con nuove referenze e promozioni e migliorarne ulteriormente il livello di notorietà. La marca commerciale di Conad nel corso degli ultimi cinque anni è salita più del mercato e ha ora una quota interna sul largo consumo confezionato del 25,5% contro il 18,3 del totale Italia, con un differenziale di più di 7 punti.

Successo senza precedenti per le marche commerciali anche in casa Selex, marche che nel 2012 hanno segnato una crescita del 16% e un incremento della quota di mercato in tutti i reparti, con tassi di sviluppo superiori alla media nelle aree dei freschi, delle bevande e del dolciario, per un fatturato di oltre 600 milioni di euro. L'offerta copre quasi tutte le categorie merceologiche, con oltre 2.800 prodotti a marchio Selex, cui si affiancano circa 1.000 referenze a marchio Vale e oltre 500 proposte Sù e Vanto (le due linee studiate per il canale Cash&Carry). Completano l'assortimento circa 300 prodotti con marchi di fantasia.
E per il 2013, i risultati attesi sono altrettanto significativi, grazie anche alle novità in cantiere: oltre al lancio di nuovi prodotti a completamento delle diverse categorie food e non food, una gamma di senza glutine, una scelta ancora più ricca nell'ambito dell'ortofrutta da filiera controllata e biologica, e la nascita di due linee a marchio Atmosfera&Benessere, una tutta dedicata all'uomo, AB Man, l’altra all'Hair Care. 

Simply Italia dal canto suo promette, come i competitor, una strategia improntata allo sviluppo delle pl. Un processo all’aumento delle referenze non solo in ampiezza ma anche in profondità, per coprire tutte le merceologie offrendo al consumatore un ampio assortimento in termini di proposta e prezzo. Oggi la marca privata Simply ha una quota che si attesta intorno al 17%, ma punta a diventare il principale volano di creazione di valore per la clientela, non solo quale garante del potere d’acquisto in rapporto al difficile momento socio economico, ma anche come risposta alle nuove esigenze di consumo improntate sempre più ai valori della sostenibilità ambientale e sociale. Per raggiungere questo obiettivo, anche nel 2013 i prodotti a marchio Simply saranno supportati da un articolato piano di comunicazione, che comprende tra l’altro attività promozionali, di pricing e campagne a tema.  L’assortimento completo della marca privata Simply è di circa 2.000 referenze. Oltre ai prodotti grocery della linea standard, sono circa 500 le referenze delle gamme specialistiche.