Carrefour Italia taglia la Iva: dal 18 gennaio al 31 marzo,  in tutti i 1.204 punti vendita al dettaglio del gruppo (Iper, Market, Express)  si praticherà lo sconto dell’imposta ai clienti con oltre 65 anni di età e ai nuclei familiari di 5 o più componenti. Lo sconto riguarderà macelleria,  pescheria,  frutta e verdura,  salumi,  formaggi e pane fresco, per 4.500 articoli, l’80% dei quali di provenienza nazionale o regionale, che rappresentano circa il 65% dei generi alimentari normalmente acquistati .

Il taglio sarà equivalente al 4% o al 10%, a seconda della categoria merceologica del prodotto. In media si tratta di uno sconto sui reparti del 7%, per un risparmio stimato di 150-200 euro all’anno per gli over 65 e di di 350-500 euro per le famiglie numerose. Lo sconto sarà cumulabile con le altre promozioni in corso nei punti vendita.

Sono oltre 1 milione e 400.000, in Italia, i nuclei con più di 5 componenti (5,6%) e 12 milioni gli “over 65” anni (circa il 20,6 % della popolazione). Come evidenziano gli ultimi dati diffusi dall’Istat oltre il 40% degli anziani vive con meno di 1.000 euro al mese, mentre il 12% è al di sotto della soglia di povertà relativa (con punte ulteriormente accentuate nel Mezzogiorno). Sono inoltre più del 28% le famiglie numerose che vivono in situazione di difficoltà.

La dinamica dell’iniziativa è semplice: i clienti con più di 65 anni o i membri di nuclei familiari di 5 o più persone possono richiedere la tessera che dà diritto agli sconti presso il banco accoglienza di uno dei 1.204 punti di vendita ad insegna Carrefour. Gli over 65 che presenteranno la propria carta d’identità unitamente alla tessera SpesAmica riceveranno una speciale “Senior Card”, mentre alle famiglie numerose che esibiranno – oltre alla tessera SpesAmica - lo stato di famiglia, verrà consegnata la “Superfamily card”. Entrambe le tessere consentiranno uno sconto automatico visibile direttamente sullo scontrino.

“Questa iniziativa nasce dalla volontà di Carrefour di compiere uno sforzo per dare un contributo concreto e permanente al sostegno dei consumi - dichiara Giuseppe Brambilla di Civesio, ad di Carrefour Italia -. Per questa ragione, se la prima fase dell’iniziativa, che si concluderà
Il 31 marzo, evidenzierà il gradimento dei clienti, contiamo di prolungarla per tutto il 2013, che sarà ancora un anno difficile per i bilanci delle famiglie”.