Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Gabbiano cresce all'estero, grazie a Finlombarda

Gabbiano cresce all'estero, grazie a Finlombarda
Gabbiano, specialista del non food, si rafforza oltre confine

Gabbiano cresce all'estero, grazie a Finlombarda

Information
Luca Salomone

Finanziamento per gruppo Gabbiano, della famiglia Dodi, specialista nella distribuzione di numerose linee di beni nella Gdo e nel retail in generale: toiletries, articoli sanitari, occhiali, casalinghi, accessori per le calzature e accessori moda, prodotti per le feste...

L'insieme di società, con un fatturato consolidato di circa 70 milioni di euro, ha infatti ricevuto da Finlombarda (di Regione Lombardia) risorse per 1,5 milioni di euro, che ne incentiveranno l’espansione internazionale.

L’operazione ha una durata di 5 anni, ed è assistita da Garanzia Futuro di Sace, uno strumento dedicato, appunto, all’espansione oltre confine, ottenuta anche favorendo l’ottimizzazione del capitale circolante.

Gabbiano, con sede a Cerese di Borgo Virgilio, in provincia di Mantova, fondata nel 1965 dall’imprenditore Carlo Dodi, comprende oggi tre società: la capofila, Gabbiano Società per azioni, nata come impresa di vendita all’ingrosso di prodotti per la pulizia della casa; Gabbiano Iberia, controllata spagnola acquisita nel 2013, leader nel canale Gdo, per il settore party; Camomilla, rilevata nel 2021, e attiva nell’ambito degli accessori moda, venduti nel normal trade, in particolare nelle profumerie.

«Grazie a questo finanziamento, Gabbiano potrà consolidare ed espandere la sua posizione nei mercati in cui già opera da alcuni anni, come Spagna e Francia – spiega, più in dettaglio, l’amministratore delegato, Andrea Dodi -. Inoltre, avrà la possibilità di approcciare nuove nazioni, come la Germania e altri Paesi che presentano interessanti potenzialità di business».

Secondo i dati camerali la sola Gabbiano Spa, dunque escluse le controllate, presentava, nel 2023 un fatturato di oltre 51,4 milioni di euro, con utili di più di 267 mila euro e un capitale sociale di 5,2 milioni. I dipendenti della capofila sono circa 200.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits