Vision Group fa tremila: duplice acquisizione

Vision Group fa tremila: duplice acquisizione
- Information
Importante deal nel mondo dell’ottica, dove uno dei leader, rileva ben due imprese.
Vision Group, che schiera 200 centri ottici diretti con le insegne VisionOttica e VistaSì, 300 franchisee VisionOttica e oltre 2.200 ottici indipendenti i quali operano a vari livelli di affiliazione, si aggiudica infatti Invista-Optoteam e Ottica Mannucci.
Optoteam è un gruppo di acquisto che comprende 220 franchisee a livello nazionale, cui si sommano 12 Invista in Toscana, mentre il secondo, che vanta un’esperienza di oltre mezzo secolo, è uno storico punto vendita con numerosissimi servizi al cliente attivo a Prato e fondato da Alfredo Mannucci.
Facendo un po’ di somme Vision Group, nel cui perimetro rientrano, a vario titolo, 2.700 insediamenti commerciali, sfiora così, con l'integrazione di business, il traguardo dei 3 mila indirizzi sul territorio nazionale.
Vision Group, che il 17 ottobre ha fra l’altro inaugurato il suo primo punto vendita all’interno di un superstore, Esselunga Milano Certosa presso Merlata Bloom, e che opera, con l'insegna principale, anche presso l’Outlet Valdichiana Village (Foiano della Chiana, Arezzo), a Maximo Shopping Center (Roma), e a Civate (Lecco) presso il Centro Commerciale Iperal punta, oltre che sull’offerta di occhiali da vista e da sole e lenti a contatto, su un profondo servizio agli utenti e agli imprenditori partner: marketing, supporto al business, alla formazione e alla professione.
Nel 2023 ha chiuso il bilancio con un fatturato (dati camerali) di circa 162 milioni di euro e 870 collaboratori.
Durante l’estate Vision Group ha anche condotto un’operazione di management buyout finanziata da Icg (Intermediate capital group) che ha consentito alla società italiana di gestione del risparmio Arcadia e ad altri investitori l’uscita dalla compagine azionaria, portando al timone l’amministratore delegato, Marco Procacciante e il resto del top management.
Secondo Anfao, Associazione nazionale fabbricanti articoli ottici, l’Italia è la principale nazione europea produttrice ed esportatrice (90% di fatturato oltre confine) ed è anche la seconda esportatrice mondiale di montature e occhiali da sole, nonché al vertice nella fascia premium.
Nel 2023 la nostra produzione ha raggiunto un valore di 5,53 miliardi di euro, in crescita dell’8,7% rispetto al 2022.
Il tessuto industriale abbracciava, sempre l’anno scorso, 816 aziende con 18.620 addetti.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.