Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Vision Group fa tremila: duplice acquisizione

Vision Group fa tremila: duplice acquisizione
Il nuovo punto vendita presso Esselunga Merlata Bloom

Vision Group fa tremila: duplice acquisizione

Information
Luca Salomone

Importante deal nel mondo dell’ottica, dove uno dei leader, rileva ben due imprese.

Vision Group, che schiera 200 centri ottici diretti con le insegne VisionOttica e VistaSì, 300 franchisee VisionOttica e oltre 2.200 ottici indipendenti i quali operano a vari livelli di affiliazione, si aggiudica infatti Invista-Optoteam e Ottica Mannucci.

Optoteam è un gruppo di acquisto che comprende 220 franchisee a livello nazionale, cui si sommano 12 Invista in Toscana, mentre il secondo, che vanta un’esperienza di oltre mezzo secolo, è uno storico punto vendita con numerosissimi servizi al cliente attivo a Prato e fondato da Alfredo Mannucci.

Facendo un po’ di somme Vision Group, nel cui perimetro rientrano, a vario titolo, 2.700 insediamenti commerciali, sfiora così, con l'integrazione di business, il traguardo dei 3 mila indirizzi sul territorio nazionale.

Vision Group, che il 17 ottobre ha fra l’altro inaugurato il suo primo punto vendita all’interno di un superstore, Esselunga Milano Certosa presso Merlata Bloom, e che opera, con l'insegna principale, anche presso l’Outlet Valdichiana Village (Foiano della Chiana, Arezzo), a Maximo Shopping Center (Roma), e a Civate (Lecco) presso il Centro Commerciale Iperal punta, oltre che sull’offerta di occhiali da vista e da sole e lenti a contatto, su un profondo servizio agli utenti e agli imprenditori partner: marketing, supporto al business, alla formazione e alla professione.

Nel 2023 ha chiuso il bilancio con un fatturato (dati camerali) di circa 162 milioni di euro e 870 collaboratori.

Durante l’estate Vision Group ha anche condotto un’operazione di management buyout finanziata da Icg (Intermediate capital group) che ha consentito alla società italiana di gestione del risparmio Arcadia e ad altri investitori l’uscita dalla compagine azionaria, portando al timone l’amministratore delegato, Marco Procacciante e il resto del top management.

Secondo Anfao, Associazione nazionale fabbricanti articoli ottici, l’Italia è la principale nazione europea produttrice ed esportatrice (90% di fatturato oltre confine) ed è anche la seconda esportatrice mondiale di montature e occhiali da sole, nonché al vertice nella fascia premium.

Nel 2023 la nostra produzione ha raggiunto un valore di 5,53 miliardi di euro, in crescita dell’8,7% rispetto al 2022.

Il tessuto industriale abbracciava, sempre l’anno scorso, 816 aziende con 18.620 addetti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI