Dr. Schär si mangia i Nordics con il senza glutine di Hero
Dr. Schär si mangia i Nordics con il senza glutine di Hero
- Information
di Luca Salomone
Dr.
Schär, storico sinonimo, dal 1922, dei cibi senza glutine, si espande in un mercato in continua crescita.
L’Osservatorio Immagino, di Gs1 Italy, calcola che, considerando le sei principali categorie di prodotti per intolleranti la più importante, in termini di assortimento a scaffale (8.450 referenze) e di sell-out (oltre 3,1 miliardi di euro) sia proprio quella del gluten free, “arrivata a rappresentare - in Italia - il 10% circa di quota sulla numerica totale del food rilevata dall’Osservatorio e sul suo relativo giro d’affari nel complesso”. E non è certo un caso che, a fine luglio, Bauli abbia inaugurato un polo produttivo del senza glutine ad Altopascio, in provincia di Lucca (leggi altro articolo di Distribuzione moderna)
Così l’azienda di Postal (Bolzano), big da 480 milioni di fatturato e 1.600 addetti nel 2022, ha acquisito tutto il business senza glutine di Hero nei Paesi nordici
In particolare, il leader altoatesino rileva il sito produttivo di Korsnäs, in Finlandia, ne assume i dipendenti e si mangia l'intero portafoglio gluten free della multinazionale svizzera, resa famosa nel mondo dalle sue marmellate (e oggi per molto altro). Sono comprese nel ‘pacchetto’ transato le tipiche fette croccanti svedesi, prodotto iconico dei Paesi nordici e sempre più popolare nel resto del mondo.
Attraverso questa acquisizione Dr. Schär si afferma come l’azienda traente del settore anche in Norvegia, Danimarca, Finlandia e Svezia. Da notare che al gruppo, che presidia 100 nazioni con i propri prodotti, fanno capo 18 sedi in 11 Paesi.
«L'espansione di Dr. Schär in Scandinavia ci permetterà di rafforzare la nostra missione di migliorare la vita di tutti i consumatori con esigenze specifiche nutrizionali», afferma Hannes Berger, Ceo di Dr Schär.
Per Hero, invece, si tratta di un alleggerimento del portafoglio prodotti in un segmento non core, che porterà il gruppo elvetico, 1,2 miliardi di franchi di ricavi (praticamente identico il dato in euro), a concentrarsi sempre di più su alimenti e snack per bambini e ragazzi, fuori pasto salutari e spalmabili naturali.
La transazione diventerà effettiva il 31 dicembre 2023.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.