Coop Alleanza vende il 51% di Alleanza luce e gas
Coop Alleanza vende il 51% di Alleanza luce e gas
- Information
La magioranza delle quote di Alg passa a Energia Pulita. Nata nel 2014, Alleanza luce & gas è presente in oltre 300 punti vendita Coop. La società ha chiuso il 2023 con un giro d’affari di 102,7 milioni euro.
L'utile si attestato a circa 4,8 milioni, in aumento del 17% sul 2022, mentre i contatori attivi, lo scorso anno, erano più di 174 mila.
Energia Pulita è la società, nata dalla collaborazione tra Gruppo Canarbino e Axpo Italia, che ne detengono le partecipazioni in maniera egualitaria.
Canarbino è stata costituita nel 2010, su iniziativa di imprenditori del settore energetico, ed è nata per operare a livello europeo e interagendo con i principali operatori del mercato. Oggi è presente in tutta la filiera del gas e dell’energia elettrica, mediante molte società, che operano all’ingrosso e al dettaglio,
Axpo Italia, fondata nel 2000, durante la transizione al libero mercato, è, dal canto suo, uno dei maggiori operatori del settore, con una presenza lungo l’intera catena dell’energia. È anche quinta in Italia nel mercato libero dell’energia elettrica. La sede centrale è a Genova e le commerciali e rappresentanze sono a Milano e Roma.
Il nuovo assetto della governance prevede un consiglio di amministrazione formato da cinque membri: tre di questi saranno nominati da Energia Pulita, che designerà anche l'amministratore delegato. I restanti due saranno invece indicati da Coop Alleanza 3.0, che assegnerà anche l’incarico di presidente del consiglio di amministrazione.
Oltre a mantenere in vita tutte le caratteristiche preesistenti, il nuovo assetto proprietario di Alleanza luce & gas introdurrà ulteriori servizi, a vantaggio sia dei soci Coop sia dei clienti in generale.
Grazie alla partnership, infatti, entro il 2026, Alg aprirà, presso i principali punti vendita della cooperativa, 100 centri servizi dedicati. In questi spazi Alleanza luce & gas potrà offrire assistenza commerciale e tecnica per la fornitura di energia elettrica e gas naturale, nonché per la vendita di caldaie a gas e impianti fotovoltaici.
Spiega Mario Cifiello, presidente di Coop Alleanza 3.0: «Con l’ingresso di Energia Pulita nel capitale di Alleanza luce & gas, le prospettive di sviluppo si rafforzano ulteriormente. Si apre un nuovo capitolo per Alg: dopo avere dato vita e portato a maturità l’azienda, la nostra cooperativa ne mette gestione - e parte del capitale - fra le mani di un operatore professionale, che potrà proseguire con il lavoro avviato e, tramite la propria esperienza, fare esprimere all’impresa il suo massimo potenziale, mantenendo allo stesso tempo tutti i vantaggi previsti per i soci e i dipendenti di Coop Alleanza 3.0. La cooperativa manterrà una presenza rilevante, con una quota di partecipazione pari a quasi il 44% e un presidio importante nella governance di Alg post operazione».
Leggi anche: Al via una nuova forma di risparmio con Accendi unica Coop
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.