di Luca Salomone

Acquisizione nel real estate per la Gdo: Garbe, gruppo tedesco che fa capo alla famiglia omonima e operativo nell’immobiliare logistico, come core business, ma anche industriale e tecnologico in Patria e in Europa (Italia, Paesi Bassi, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Lussemburgo) rileva, tramite la società satellite Garbe institutional capital, Grr real estate management (di Norimberga), una delle maggiori piattaforme germaniche di investimento specializzate nel segmento del retail alimentare, forte di oltre 80 professionisti e di 500 asset gestiti. Fra i clienti ci sono Aldi, Lidl, Edeka e la controllata Netto, gruppo Rewe e il suo discounter Penny

Food, un mercato strategico

Si viene così a creare un leader che si concentra sui supermercati e, più in generale, sugli immobili destinati alla vendita al dettaglio, come i parchi commerciali con spazi food and beverage.

Grazie a questa operazione Garbe, dal 2021 operativa anche nel quartier generale di Milano, aumenterà il patrimonio gestito fino a un valore di 2 miliardi di euro tra fondi istituzionali e mandati.

Le 52 proprietà nel portafoglio Grr saranno acquisite per conto di un fondo istituzionale, ma la società continuerà a operare in modo indipendente, conservando la propria denominazione.

Afferma Christopher Garbe, managing partner: «Stiamo ampliando le risorse e le competenze della nostra organizzazione nel segmento immobiliare retail. In questo modo, creeremo un significativo valore aggiunto non solo per i nostri investitori, ma anche per i nostri tenant. Il settore del food retail ricopre un ruolo strategico in Germania e in tutta Europa. Si tratta di un mercato fortemente attrattivo grazie a una struttura, molto stabile, di affittuari. Negli ultimi anni, quindi, è diventato strategico».

Operativi anche a Milano

Grr real estate management è stata fondata nel 2006 come filiale operativa del gruppo Grr. Garbe institutional capital si concentra, dal canto suo, su asset class diverse dalla logistica. Il lancio del fondo immobiliare retail Enga, nel 2020, ha gettato le basi di una struttura dedicata agli immobili a destinazione commerciale, che oggi si sta ampliando per creare uno dei più grandi operatori specializzati, con oltre un milione di metri quadrati di spazio in locazione.

Garbe industrial real estate Italy, infine, ha rilevato, nel 2022, un portafoglio di 147.000 mq di immobili logistici per un totale di 150 milioni di euro. Nello stesso anno è stata completata l’acquisizione di un terreno e l’avvio dello sviluppo di 83.000 mq di logistica speculativa a Milano Sud.