Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Casillo: trenta milioni per Altograno

Gruppo Casillo: trenta milioni di finanza per Altograno

Casillo: trenta milioni per Altograno

Information
Luca Salomone

Il finanziamento, della durata di 8 anni, servirà a stimolare le attività di export e di internazionalizzazione e allo sviluppo di progetti innovativi.

Coordinata da Cassa Centrale Banca per un gruppo di 6 istituti di credito cooperativo (Bcc Conversano; Bcc San Marzano di San Giuseppe; Bcc Locorotondo; Bcc Cassano delle Murge e Tolve; Bcc dell’Alta Murgia; Bcc Alberobello Sammichele e Monopoli) l’operazione è garantita al 70% da Sace Futuro.

In particolare supporterà un'importante innovazione: «Anche grazie a questo finanziamento – precisa Francesco Casillo, presidente e amministratore delegato –  concluderemo il lavoro di ricerca e sviluppo dei nostri laboratori, durato oltre 4 anni, con il lancio sul mercato mondiale, da gennaio 2025, di un rivoluzionario sfarinato, Altograno, che con elevate proprietà nutrizionali (più proteine, più fibre e meno carboidrati) unite a un gusto eccezionale, creerà una nuova categoria merceologica al servizio del mercato, in linea con le esigenze crescenti dei consumatori di prodotti salutari»

Casillo, società per azioni e società benefit, è leader in Italia e in Europa nell’agrifood ed è capofila di Gruppo Casillo. Con sedi operative in 9 regioni italiane, il gruppo comprende anche altre attività: trading di materie prime, investimenti societari e sviluppo immobiliare.

Fondata nel 1958, da Vincenzo Casillo, l’azienda, attraverso Molino Casillo, vanta 12 impianti molitori, sul territorio italiano, oltre a magazzini di stoccaggio, silos e servizi portuali.

A questa area di business fanno capo anche le attività di confezionamento e commercializzazione di sfarinati di grano, mediante le strutture presenti nella sede di Corato, in provincia di Bari.

Nel  2023  il totale ricavi  ha  largamente superato 2,2 miliardi di euro, di cui 1,68 dovuti al settore molitorio.

A maggio 2024 il colosso pugliese è stato riconosciuto, da The RapTrack Company - che analizza e classifica e la reputazione aziendale delle imprese leader mondiali, prendendo in esame 250 realtà con fatturato superiore a 750 milioni di euro - nella top 100 dell’Italy Reputation Ranking, confermando il percorso intrapreso nella concretizzazione dei propri valori: sicurezza, qualità dei prodotti, attenzione all’ambiente, sviluppo delle comunità locali, attività di branding e reputazione del marchio.

LA SUDDIVISIONE DEI RICAVI DI GRUPPO CASILLO (fonte: Report di sostenibilità 2023)

CASILLO ALTOGRANO

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits