Conad Nord Ovest ottimizza la gestione degli sprechi nel fresco grazie a Relex

Conad Nord Ovest ottimizza la gestione degli sprechi nel fresco grazie a Relex
- Information
Conad Nord Ovest ha ridotto gli sprechi alimentari del 33% nei prodotti freschi grazie all'implementazione della soluzione di pianificazione della supply chain di Relex Solutions.
Strategia per la riduzione degli sprechi
La riduzione dei rifiuti alimentari è parte della strategia più ampia di Conad Nord Ovest, che mira a trasformare la supply chain in un vantaggio competitivo. Le principali azioni includono della collaborazione prevedono:
- Implementazione di processi basati su dati e agili nella supply chain.
- Utilizzo della soluzione di previsione e riordino RELEX per una migliore gestione degli SKU.
- Collaborazione con Sopra Steria Next per un supporto continuo nel miglioramento.
Risultati
Il progetto ha comportato una gestione più efficiente e una minore quantità di prodotti freschi invenduti alla fine della giornata. Grazie a:
- Maggiore visibilità della supply chain.
- Accuratezza delle previsioni migliorata mediante machine learning.
- Collaborazione interfunzionale tra team.
Impatto sull'efficienza operativa
Non solo la riduzione degli sprechi, ma anche significativi miglioramenti operativi sono emersi dall'adozione della soluzione Relex. Tra questi:
- Pianificazione promozionale ottimizzata che allinea meglio la domanda.
- Creazione di un ambiente flessibile e reattivo ai cambiamenti del mercato.
Un modello positivo
La significativa riduzione degli sprechi da parte di Conad Nord Ovest dimostra il valore di un'adeguata gestione della supply chain e l'utilità di un approcci basati su dati e tecnologia per una maggiore sostenibilità e competitività nel mercato.
«Il nostro primo obiettivo nella collaborazione con i clienti è la creazione di un valore aziendale concreto e misurabile, che unisce l’efficienza operativa all’evoluzione delle competenze, degli approcci e del mindset – ha dichiarato Emmanuele Gallo, consulting director di Sopra Steria Next –. Tra i risultati attesi e monitorati figura la riduzione dello spreco, un esempio di come sia possibile generare benefici finanziari tangibili contribuendo, allo stesso tempo, al raggiungimento dei target di sostenibilità. L’intero percorso è pensato per promuovere una cultura del miglioramento continuo, fondata sulla responsabilizzazione individuale e collettiva, guidata dai dati e dalla collaborazione».
«Siamo orgogliosi di aiutare clienti come Conad Nord Ovest a ridurre gli sprechi alimentari e a promuovere la sostenibilità attraverso una pianificazione più intelligente e basata sui dati –, ha affermato Tiina Kanninen, svp global customer success di Relex Solutions –. Questo risultato dimostra come l'automazione, le previsioni avanzate e la stretta collaborazione possano creare supply chain efficienti, adattive e responsabili dal punto di vista ambientale».