L’ultimo trimestre dello scorso anno rappresenta il quinto consecutivo di crescita negli stati membri della UE, sebbene il Rapporto di Visa Europe sulle spese per i consumi indichi che il tasso di crescita ha subito un rallentamento rispetto al picco del 2,5% registrato nel primo trimestre del 2010.

Tra le Nazioni più grandi i livelli di spesa in Germania e Italia sono in lieve diminuzione, nel Regno Unito e in Francia hanno proseguito la loro crescita, tuttavia il tasso di incremento è rallentato rispetto al terzo trimestre 2010.

La riduzione di crescita è in parte adducibile alle avverse condizioni atmosferiche occorse nel quarto trimestre, una situazione che ha impattato molte nazioni del Nord Europa. In Spagna la situazione registrata è simile mostrando una crescita dei volumi di spesa ma ad un tasso più lento rispetto ai tre mesi precedenti.

Sempre nel IV trimestre 2010 i volumi di spesa effettuati su carte Visa sono stati di  €253 miliardi con un incremento di 17,2 punti percentuali rispetto allo stesso periodo nel 2009.