Pack in cartone ondulato: Italia ai vertici in Europa per produzione e impegno green
Pack in cartone ondulato: Italia ai vertici in Europa per produzione e impegno green
- Information
L’industria italiana del cartone ondulato si è riunita a Milano Marittima (Ra) il 12 e 13 maggio scorsi per il meeting annuale di Gifco (Gruppo italiano fabbricanti cartone ondulato) : una due giorni per fare il punto sullo stato dell’arte del settore, fra nuove sfide ambientali ed economiche
Con 8 miliardi di metri quadri prodotti nel 2022 e un fatturato di oltre 4 miliardi di euro, quello del cartone ondulato si conferma un comparto stabile e in salute, collocando l'Italia ai vertici europei per produzione (il nostro Paese è secondo solo alla Germania, che ha prodotto 12 miliardi di mq di materiale da imballaggio).
In peso parliamo di 4,3 milioni di tonnellate di cartone ondulato prodotto in Italia, fra fogli e scatole da imballaggio.
A fare da traino al settore è il food (ortofrutta, prodotti freschi e lavorati, bevande, pesci, carni e polli), segmento in cui il cartone ondulato rappresenta l’imballaggio principale, con una quota di mercato del 60,5%. Questo anche a seguito del progressivo spostamento nelle scelte di consumo verso gli imballaggi cellulosici, ritenuti più sostenibili per il Pianeta e per la società. Questi trend positivi sono influenzati anche dalla spinta dell’e-commerce, un settore che si conferma sempre più strategico, con una quota di mercato che nel 2022 si attesta al 9,9%. Il non food (elettrodomestici, edilizia, industria metalmeccanica, farmaceutica, arredamento, igiene, cosmesi, pulizia per la casa etc.) complessivamente ha una quota di mercato del 39,5%.
Un cartone le cui materie prime provengono quasi esclusivamente da foreste certificate e gestite in modo responsabile: dai paesi scandinavi, dal Canada o dagli Stati Uniti, i più ricchi di legname. In Italia manca la materia prima, ma siamo leader in Europa per la gestione virtuosa del post consumo: ogni anno infatti nel nostro Paese il 91,4% degli imballaggi di carta e cartone vengono avviati a recupero, l’85,1% a riciclo (fonte: 27esimo Rapporto Annuale Comieco sulla raccolta differenziata di carta e cartone in Italia, luglio 2022). E l’80% del cartone ondulato legato al mondo dell’imballaggio è composto da fibra proveniente dal macero.
Fausto Ferretti, presidente di Gifco (Gruppo italiano fabbricanti cartone ondulato) ha commentato: «È protagonista indiscusso nel mondo del packaging ed è una confezione primaria nel settore alimentare. Un imballaggio che è un perfetto esempio di economia circolare, ideale per la spedizione dei beni acquistati online, con un ruolo fondamentale nella valorizzazione dell’export e nella competitività del prodotto made in Italy».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.