E' in linea ufficialmente da ieri il nuovo sito www.retailwatch.it , diretto da Luigi Rubinelli, che commenta: "Non si tratta di un sito, non si tratta di un blog, non si tratta di un forum, eppure è tutte queste cose messe insieme. E' uno spazio di lavoro orientato al business to business, che vuole essere un luogo di incontro fra i lettori iscritti, che noi chiamiamo contributors, la redazione e le imprese".

In effetti lo spazio web presenta un largo margine di interattività, per cui ciascuno, a patto di essere identificabile - saranno rifiutate le adesioni con indirizzi e-mail criptici e poco trasparenti - può intervenire e dire la sua, anche rifiutando il parere dei giornalisti e, magari, portando la propria testimonianza.

Un sito anche in puro stile inglese, ispirato a un giornalismo asciutto e che vuole riferire e suscitare dibattiti, evitando la ricerca dello scoop, della notizia sfiziosa, ma vuota ecc. Trovano spazio molte valutazioni di nuovi prodotti o di punti di vendita, con tanto di voti, voti anche questi che il navigatore può rettificare, criticare, portare verso l'alto o verso il basso. Accessibile a tutti, gratuitamente, non avrà almeno per il momento, pubblicità, per evitare appunto ingerenze degli inserzionisti sui contenuti.

Sicuramente merita una visita e anche un'iscrizione.