Oleificio Zucchi, specializzato nella produzione di oli da oliva e di semi, apre le sue porte agli studenti del corso di laurea triennale di Scienze e Culture Gastronomiche dell’Università di Pollenzo, partner strategico dell’azienda cremonese.

L’esperienza formativa permetterà a 98 allievi del secondo anno, provenienti da 25 Paesi nel mondo, di conoscere l’universo dell’olio, sia da olive sia da semi, assistendo alle fasi di trasformazione e lavorazione degli oli, comprendendone il ciclo di vita, le differenti caratteristiche e il rispetto della sostenibilità.

«C’è bisogno di una maggiore consapevolezza nel settore oleario, e crediamo che per raggiungerla sia fondamentale partire dai professionisti di domani», commenta Alessia Zucchi, «siamo felici di ospitare i ragazzi e le ragazze dell’Università di Pollenzo, e di accompagnarli in un percorso di scoperta e valorizzazione di una nuova cultura dell’olio, più sostenibile, consapevole e trasparente, di cui da sempre ci facciamo promotori».

Inoltre, nel quadro della partnership, lunedì 12 novembre il vice presidente Giovanni Zucchi terrà un seminario presso Palazzo Roccabruna a Trento, organizzato dall’Accademia d’Impresa e dalla Camera di Commercio della città. Affiancato dallo chef Giuseppe Capano, farà conoscere ai partecipanti le caratteristiche nutrizionali degli oli e degli abbinamenti in cucina.