Mela Val Venosta lancia la linea coltivata senza diserbanti
Mela Val Venosta lancia la linea coltivata senza diserbanti
- Information
Salvaguardia dell’ambiente, delle persone e rispetto per le generazioni future sono i valori fondanti di Mela Val Venosta, da qui la volontà di sviluppare una linea di mele ottenuta da coltivazioni 100% senza diserbanti.
br>
«È dal 2017 - afferma Martin Pinzger, direttore generale VIP - che in Val Venosta è iniziata un’adesione volontaria da parte dei contadini ad abbandonare l’utilizzo dei diserbanti nella produzione delle nostre mele: nel 2018 il 26,5% del raccolto era ottenuto senza erbicidi, nel 2019 le superfici “senza utilizzo di diserbanti” sono aumentate, con una previsione di crescita constante nei prossimi 5 anni».
Le erbacce vengono combattute con la frantumazione, una tecnica che permette ai macchinari di sminuzzare le erbe infestanti così che i meli possano crescere rigogliosi. Il risultato è una mela coltivata al 100% senza diserbanti e con più qualità: la colorazione della Golden di montagna è migliore, a favore di un grado brix più alto e di una dolcezza più marcata. Il calibro risulta leggermente inferiore alla media e questo garantisce una maggiore croccantezza e più conservabilità al prodotto.
In una prima fase di lancio, la linea coltivata al 100% senza diserbanti è disponibile nel vassoio blitz da 4 e 6 frutti, una confezione totalmente senza plastica.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.