Magazzini Gabrielli pubblica il suo Bilancio sociale
Magazzini Gabrielli pubblica il suo Bilancio sociale
- Information
Il Bilancio sociale 2019 di Magazzini Gabrielli attesta il consolidamento di un impegno concreto dell’azienda verso le comunità delle cinque realtà regionali in cui è presente e di una visione circolare dell’economia.
br>
A tal proposito, molto significativi sono i risultati della politica di riduzione dell’impatto ambientale, perseguita adottando al proprio interno tecnologie all’avanguardia e diffondendo tecnologie pioneristiche per il settore food retail.
Il “parco fotovoltaico” dei punti vendita Magazzini Gabrielli ha prodotto circa 1.895.162 kWh, con un aumento del 16% rispetto all’anno precedente. Rispetto al 2018, l’autoconsumo ha fatto registrare un netto aumento, salendo al 92% della produzione totale.
È entrato a regime, nel 2019, il progetto di dematerializzazione dei documenti di trasporto accompagnatori della merce spedita dai CE.DI. ai punti vendita, operazione che porterà ad un risparmio stimato di 5 milioni di pagine stampate. Prosegue anche l’opera di riciclaggio degli imballaggi cellulosici e dunque, il dato complessivo dello smaltimento di carta, cartone e plastica nel 2019 è di 3.189.880 kg.
Gli ottimi risultati economici hanno avuto effetti positivi, nel Bilancio sociale, anche sul valore aggiunto: il valore della ricchezza creata dall’azienda nello svolgimento delle sue attività ed erogata ai territori in cui opera è stata pari a 102 milioni di euro nel 2019, con un aumento del 6,3% rispetto al 2018. Il 70,61%, di tale ricchezza è stata investita nella remunerazione del personale.
Nel Bilancio sociale, viene inoltre certificata l’attenzione alla formazione, quale prezioso elemento di crescita professionale di ogni singolo collaboratore: nel 2019, l’Academy Gabrielli ha incrementato dell’11,7% il numero di ore dedicate a questo tipo di attività, per un totale di 33.385 ore di formazione dedicate alle aree “tecnica”, “gestionale” e “cultura del lavoro”.
“I dati che testimoniano anche nel 2019 una crescita evidente – ha commentato Luca Gabrielli, Presidente del Gruppo Gabrielli – hanno un andamento così chiaramente consolidato negli anni, da farci capire che il nostro modello di sviluppo è funzionale sia alle esigenze aziendali che a quelle dei territori in cui operiamo".
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.