Partitalia lancia “Close-to-me”, il wearable per il distanziamento sociale
Partitalia lancia “Close-to-me”, il wearable per il distanziamento sociale
- Information
Partitalia, azienda italiana del settore ICT dal 2001, produce e commercializza smart card, tag e lettori RFID in tutta Europa.
Ad aprile 2020, in collaborazione con l’azienda di ingegneria SensorID, lancia sul mercato “Close-to-me” il primo dispositivo wearable che, indossato da due o più persone presenti all’interno della stessa stanza, garantisce il “distanziamento sociale”.
Alla ripartenza delle attività produttive dopo il lockdown, il dispositivo “Close-to-me” costituisce la soluzione semplice e flessibile per risolvere il problema del distanziamento sociale, in adeguamento alle recenti disposizioni governative, recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.
Nello specifico, “Close-to-me” funziona così: basato sulla tecnologia a radio frequenza, crea una bolla radio - a bassa frequenza e non invasiva - intorno alla persona. Quando non viene rispettata la distanza, un suono acustico e una vibrazione lo segnalano. In particolare: sfrutta la tecnologia bluetooth, è in grado di effettuare uno scanning degli altri dispositivi presenti nelle vicinanze e di memorizzare quelli che si sono avvicinati a oltre la distanza configurata. La memoria del wearable device viene riempita con gli identificativi degli altri dispositivi e ne registra l’orario, in modo tale da ricostruire la storia dei contatti che il lavoratore ha avuto in un determinato arco di tempo. Tali dati possono poi essere scaricati attraverso un’applicazione per smartphone.
Dal punto di vista della privacy, “Close-to-me” segue gli stessi principi della app appena autorizzata dal Governo italiano per il tracciamento dei contagi da Coronavirus e non traccia la posizione delle persone all’interno del plant, garantendo il rispetto della privacy del lavoratore. Inoltre, tramite semplici implementazioni il dispositivo può essere utilizzato per il controllo accessi, la rilevazione delle presenze e il pagamento della mensa aziendale.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.