Ikea sostiene una campagna mondiale su come è possibile sostenere il pianeta
Ikea sostiene una campagna mondiale su come è possibile sostenere il pianeta
- Information
Oggi più che mai, Ikea s’impegna per uno sviluppo globale sostenibile, confermando l’ambizione di diventare un’azienda circolare, basata sull’utilizzo di energia pulita e rinnovabile e su risorse rigenerate.
Progettare prodotti circolari, utilizzare solo materiali rinnovabili e riciclati per i prodotti, offrire ai clienti nuovi modi di acquistare, prendersi cura delle persone e delle comunità, sono gli impegni principali di Ikea per raggiungere il traguardo.
L’obiettivo è quello di ispirare e di consentire a un miliardo di persone di vivere vite migliori rispettando i limiti del pianeta, dimostrando che è possible agire concretamente attraverso un cambio di abitudini fin dal nostro quotidiano.
Nasce così nel 2019 la campagna A Better World Starts At Home” - “Un mondo migliore inizia a casa”,che invita tutti a fare la propria parte, verso un cambiamento positivo nel rispetto dell’ambiente.
La novità di quest’anno è una tenda molto speciale: si chiama Gunrid ed è molto più di un elemento decorativo, perché è in grado di purificare l’aria in casa. Sul suo tessuto realizzato in poliestere ricavato da bottiglie in pet, infatti, è stato applicato un sottile rivestimento fotocatalizzatore a base minerale, che – attivato dalla luce del sole – cattura le comuni sostanze nocive presenti nell’aria, come odori e acetaldeide, e le scompone neutralizzandole. I test dimostrano che Gunrid riduce i livelli di acetaldeide di almeno il 20% all’ora: lavora come un purificatore d’aria, ma con il vantaggio che non deve essere alimentato elettricamente. In più il tessuto è auto-pulente, riducendo così il ricorso a materie prime nuove e la frequenza dei lavaggi, con meno spreco di acqua ed energia e un conseguente risparmio economico.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.