“Volevamo avere la nostra tecnologia, basata sulla nostra esperienza nel trasporto e nella logistica, per implementare nuovi servizi per consegne urbane ancora più veloci. Questa tecnologia utilizza risorse già esistenti e aiuta ad alleviare la congestione nei centri urbani. Con questa nuova piattaforma, Geodis può supportare una nuova rete di distribuzione in modo estremamente agile, ovunque nel mondo e molto rapidamente", afferma Marie-Christine Lombard, Chief Executive Officer dalle società.

Geodis ha sviluppato la propria piattaforma digitale, in cui è stata integrata un'applicazione mobile driver chiamata Geodis Zipline, dedicata alla rete di partner e ai privati che forniscono i servizi di consegna locale.

La tracciabilità degli ordini è una priorità per i rivenditori e per il consumatore. Entrambi cercano la massima affidabilità circa le informazioni di consegna per ogni singolo pacco. Geodis Zipline fornisce tale visibilità e controlla da vicino tutte le consegne tramite un'applicazione web centralizzata, supportando sia i clienti che gli autisti con dati in tempo reale.

I privati, selezionati secondo un processo rigoroso, possono scegliere di effettuare innumerevoli consegne nell'arco della giornata oppure semplicemente di consegnare in base al proprio tragitto giornaliero. Gli autisti hanno visibilità su una mappa in tempo reale con gli ordini disponibili nella loro zona e possono quindi selezionare in maniera indipendente quelli che preferiscono effettuare. Gli autisti possono chattare con il centro di supporto tramite un servizio di messaggistica incorporato nell'app Geodis Zipline.