Esselunga anche quest’anno è stata premiata con la certificazione Top Employer Italia per le eccellenti condizioni di lavoro fornite ai propri dipendenti e le best practice focalizzate sullo sviluppo e il benessere delle persone.

Esselunga ha da tempo avviato un piano di welfare, confermato e potenziato anche nell’anno che si è appena concluso, che ha visto l’azienda impegnata in prima linea nella gestione dell’emergenza da Covid-19 per continuare a garantire un servizio ai propri clienti.

Nel 2020 la priorità è stata assicurare le migliori condizioni di sicurezza per collaboratori e clienti, mettendo in campo, fin dall’inizio della pandemia, tutte le azioni necessarie a tutelare la salute delle persone.

Inoltre, sono state rinnovate varie iniziative rivolte ai collaboratori, tra le quali il portale “Esselunga per te” riservato alle convenzioni, e altre se ne sono aggiunte.

Per l’area rivolta alla famiglia, oltre a proseguire le attività dedicate alla formazione e all’orientamento scolastico dei figli dei dipendenti, sono stati avviati nuovi progetti tra i quali “Master Mamma”: un portale a disposizione delle neo-mamme di Esselunga.

In collaborazione con Fondazione Libellula, network di aziende unite contro la violenza alle donne e la discriminazione di genere, è stata promossa mediante il portale di comunicazione interna dell’azienda una campagna digitale di video pillole informative finalizzate alla sensibilizzazione sul tema. E’ stato inaugurato per le dipendenti anche un nuovo sportello di counselling telefonico di primo ascolto psicologico.

Top Employers Institute è un ente certificatore nato oltre 25 anni fa che riconosce l’eccellenza delle condizioni di lavoro messe in atto dalle aziende per i propri dipendenti. La Certificazione Top Employers si basa su un’analisi di dati oggettivi, documentazioni e best practice all’interno di numerose macro aree in ambito Hr. Il questionario compilato dalle aziende, dotate di un’avanzata struttura di strategie Hr, viene analizzato e validato da Top Employers Institute. I dati e i risultati vengono poi sottoposti a un audit esterno e i punteggi valutati secondo uno standard internazionale. Solo le società che soddisfano gli standard e i livelli qualitativi richiesti ottengono la Certificazione Top Employers. Il programma Top Employers ha riconosciuto e certificato oltre 1600 aziende in 119 Paesi nei cinque continenti.