Ds Smith, leader per gli imballaggi sostenibili, aprirà nelle prossime settimane un nuovo stabilimento a Castelfranco Emilia (Modena). L'impianto è ora in fase di avvio e sarà pienamente operativo entro fine luglio 2022 e avrà una capacità produttiva complessiva di oltre 200 milioni di metri quadri all'anno con un massimo di 10 linee di converting.

Il nuovissimo impianto è stato progettato e costruito tenendo conto dei più elevati standard di sicurezza, massimizzando l'efficienza del processo produttivo per generare capacità produttiva nel pieno rispetto di tutti gli aspetti di sostenibilità.

In particolare attraverso la presenza di magazzini verticali automatici per gli utensili, i semilavorati e i prodotti finiti, l'impianto ridurrà i consumi energetici. Questi magazzini automatici eliminano la necessità di carrelli elevatori e il rischio ad essi associato.

Il sito è stato progettato per massimizzare l'uso della luce naturale e il 100% delle lampadine installate sono a led. È stato installato un sistema di pannelli solari con 640 kWp, insieme a caldaie e compressori ad alta efficienza con sistemi di recupero del calore.

Inoltre, tutti i veicoli per il trasporto interno sono elettrici, il sistema di climatizzazione degli uffici sarà alimentato da energia geotermica, e l’impianto sarà dotato di un innovativo sistema di gestione dell’acqua, che consente il massimo recupero e riutilizzo della risorsa idrica.

Tutte le soluzioni sostenibili di cui sopra consentiranno allo stabilimento di Castelfranco di ridurre le emissioni di CO2 di 764 tonnellate all'anno rispetto a un impianto tradizionale.

Le aree chiave della strategia guideranno la crescita sostenibile di DS Smith attraverso 5 obiettivi: la chiusura del cerchio per una migliore progettazione, la protezione delle risorse naturali, la riduzione dei rifiuti, dell'inquinamento e delle emissioni di CO2, e l’educazione delle persone all’economia circolare.