Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Dm: un 2020/2021 di successo in Italia e in Europa

Dm: un 2020/2021 di successo in Italia e in Europa
Dm: un 2020/2021 di successo in Italia e in Europa

Dm: un 2020/2021 di successo in Italia e in Europa

Information
Fabio Massi

Il gruppo dm chiude in positivo l’esercizio 2020/2021 con un fatturato di circa 12,2 miliardi di euro, segnando una crescita del +6,5% sull’esercizio precedente.

Ottimo il trend anche sul fronte occupazionale (66.076 dipendenti, +3.470 sul 2019/2020) e immobiliare (3.862 punti vendita in 13 paesi europei, +97 sul 2019/2020). Con l’apertura di punti vendita anche in Polonia, nel corso del prossimo anno fiscale dm sarà presente in 14 Paesi.

Dm Italia rafforza la sua presenza sul territorio e chiude l’esercizio al 30/09/2021 con 59 punti vendita, 11 in più rispetto all’anno precedente, registrando un aumento di fatturato di quasi il 55% rispetto all’anno fiscale 2019/2020 e raggiungendo oltre 500.000 clienti al mese. Ad oggi i negozi dm aperti in Italia sono 63. Le nuove aperture si sono tradotte positivamente a livello occupazionale: sono infatti 489 i collaboratori dm a fine esercizio fiscale, ad oggi oltre 500, di cui circa il 76% sono donne, il 78% circa nella sede centrale.

Per l’esercizio 2021/2022 dm ha in programma circa 15 nuove aperture, con uno stanziamento di 9,5 milioni di euro, che prevede il continuo rinnovo di look, arredi e disposizione degli scaffali al passo coi tempi e con i need dei consumatori per una shopping experience sempre più gradevole e stimolante. Obiettivo dell’azienda è essere il più vicino possibile ai suoi clienti, continuando a rafforzare la propria presenza per il prossimo anno nelle zone nel Nord e Centro Italia.

Grazie alla crescita di dm Italia, l’azienda investirà nel 2022 in un magazzino centrale italiano, in collaborazione con il partner DSV – fornitore di servizi di trasporto e logistica – che sarà in grado di accogliere l’assortimento completo costituito da oltre 14.000 referenze, per una nuova e più efficiente organizzazione logistica.

Dm drogerie markt ha contribuito anche attivamente alla lotta al Covid-19 donando, durante la seconda ondata della pandemia, con 2 apparecchi di assistenza respiratoria alla Fondazione Poliambulanza di Brescia, istituto ospedaliero d'eccellenza che è sceso in campo fin dalla prima fase emergenziale, mettendo a disposizione un numero importante di posti letto in terapia intensiva. Dm drogerie markt ha donato complessivamente 15 respiratori a 6 Paesi europei per un valore complessivo di circa 300.000 euro.

Nell’anno fiscale 2020/21 sono 9 i nuovi punti vendita serviti da everli che si sono aggiunti ai 14 iniziali. Nei prossimi mesi ne seguiranno molti altri e l’offerta di prodotti dm disponibili sul sito verrà arricchita.

Ad aprile 2021 è stata lanciata la nuova linea Pro Climate, che comprende 13 referenze trasversali a diverse categorie di cura della persona e della casa a impatto ambientale zero. Gli effetti negativi sull’ambiente legati al ciclo di vita dei prodotti, dalla produzione allo smaltimento, vengono ridotti al minimo, per ottenere il miglior bilancio ecologico possibile. L’inevitabile e rimanente impatto ambientale viene compensato grazie a progetti di rinaturalizzazione, agendo su cinque ambiti: effetto serra, acidificazione, eutrofizzazione, smog fotochimico, perdita di ozono.

L’impegno in ambito green continuerà ad essere prioritario con l’inserimento di nuove linee e referenze sostenibili a marchio dm.

Da luglio 2021 sono disponibili nei punti vendita le nuove shopper sostenibili in fibra di legno, che andranno gradualmente a sostituire quelle in cotone biologico. Rispetto alla realizzazione delle borse in cotone, questa fibra di legno comporta un consumo d'acqua fino al 60% inferiore. Le shopper sono realizzate dalla cellulosa del legno di coltivazioni europee certificate Fsc e vengono prodotte interamente in Europa. Il 70-75% del legno può, quindi, essere trasportato alla fabbrica su rotaia, riducendo considerevolmente l’impatto ambientale.

Da luglio 2021 tutti i punti vendita dm sono alimentati con energia proveniente da fonti rinnovabili in partnership con Repower, utilizzano modelli di condizionatori con la massima efficienza energetica e hanno un’illuminazione 100% a LED per ridurre il consumo di elettricità.

Nel febbraio 2021 è stato lanciato il nuovo sito www.dm-jobs.it, piattaforma che fornisce un nuovo e migliore sistema di gestione delle candidature, sia interne che esterne. Inoltre, dm ha avviato il progetto di apprendistato per permettere a giovani senza esperienza sul campo di apprendere e sviluppare competenze specifiche come addette e addetti alle vendite, offrendo loro un’opportunità concreta per introdursi nel mondo del lavoro con una formazione continua sia in azienda sia con le regioni e con l’Istituto di Formazione Ifoa.

Dm ha introdotta la nuova piattaforma di apprendimento digitale “dm Lernwelt”, grazie alla quale è possibile partecipare a corsi in e-learning, webinar ed eventi formativi. I webinar permettono di confrontarsi su un tema specifico, scambiarsi informazioni, best practices e suggerimenti. Oltre ai corsi interni, vengono organizzati tramite la piattaforma anche eventi formativi con i partner/fornitori. L’intera offerta formativa è facilmente accessibile da qualsiasi collaboratore dm che può utilizzare lo smartphone o il pc aziendale e integrare in modo semplice la costante formazione alla quotidianità lavorativa. Grazie a questi corsi e alla formazione costante i collaboratori potranno garantire una consulenza di qualità in punto vendita.

A soli 4 anni dall’apertura del primo punto vendita in Italia, dm è entrata nella classifica Italy’s Best Employers 2022, frutto di una ricerca indipendente pubblicata sul Corriere della Sera e curata dalla società internazionale Statista che si occupa di analizzare i dati di mercato. Dal 19 aprile al 31 maggio 2021 sono state analizzate oltre 3.000 aziende con almeno 250 dipendenti impiegati in Italia, e dm, insieme ad alcune tra le imprese più grandi e longeve sul territorio, è rientrata tra le 400 che hanno ottenuto il certificato di migliore azienda in cui lavorare.


       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI