Freedata Labs, società specializzata nella consulenza strategica e operativa sul social media marketing, grazie all’utilizzo dell’innovativa piattaforma di web listening Alterian SM2, ha rilevato le conversazioni degli italiani sul web, nel periodo dal 1° luglio 2010 al 31 gennaio 2011, relative a una selezione dei principali mercati di consumo: pannolini per bambini, shampoo, detersivi per lavatrici, yogurt etc.

Dalla ricerca è emerso che esiste una nuova dimensione di marketing: la talkability. La comunicazione su prodotti e marchi non è più quindi di esclusiva competenza delle aziende, ma coinvolge direttamente i consumatori che conversano sul web e soprattutto i milioni di utenti che li leggono.  

Gli italiani in rete discutono parecchio di prodotti e brand: sui 13 settori oggetto di indagine, nei sette mesi, sono state rilevate circa 800.000 conversazioni. Oggi in rete un messaggio su due relativo a un marchio non è gestito dalle aziende.  

Il Web offre oggi spazi che ospitano contenuti scritti dagli utenti, persone comuni che in rete, oltre a ricercare informazioni, redigono contenuti e svolgono la funzione di influenzatori, rivoluzionando così alcuni consolidati paradigmi di marketing.