Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Coripet, dopo il TAR anche il Consiglio di Stato dice no a Corepla

Coripet, dopo il TAR anche il Consiglio di Stato dice no a Corepla
Coripet, dopo il TAR anche il Consiglio di Stato dice no a Corepla

Coripet, dopo il TAR anche il Consiglio di Stato dice no a Corepla

Information
Redazione

Sulla scia di quanto disposto dal TAR del Lazio che, con la sentenza n.

10049/2019, aveva respinto i ricorsi presentati da Corepla e Conai per l’annullamento del decreto di autorizzazione di Coripet, riconosciuto il 24 aprile 2018 da parte del Ministero dell’Ambiente, anche il Consiglio di Stato (sentenza n. 00781/2021) dice no ai ricorrenti, e rigetta gli appelli presentati nei confronti della decisione del giudice amministrativo di primo grado.

La sentenza del Consiglio di Stato non solo pone definitivamente termine alla questione, ma conferma e rimarca le linee guida su numerosi temi che interessano più direttamente Coripet (come la qualifica in termini di produttori dei propri consorziati), e, più in generale, il complessivo sistema nazionale di recupero e riciclo degli imballaggi. Tra i punti più significativi confermati dalla pronuncia la necessità del superamento dell’attuale modello monopolistico, l’obbligo dell’accesso alle infrastrutture di raccolta e selezione, in condizioni di parità tra loro, da parte di tutti i sistemi di responsabilità estesa del produttore, il valore aggiunto degli eco-compattatori nell’incrementare i risultati di raccolta e riciclo delle bottiglie in Pet, come impone oggi la direttiva UE 2019/904 e, infine, la necessità di tener conto dell’esistenza di più sistemi di Epr in fase di ridefinizione degli accordi attualmente vigenti che regolano l’accesso a dette infrastrutture, in ottica di condivisione delle stesse e di collaborazione tra i vari consorzi.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits