CHEP realizza la prima applicazione italiana di trasporto collaborativo
CHEP realizza la prima applicazione italiana di trasporto collaborativo
- Information
Il Transport Collaboration Program di CHEP, nato in Spagna con l’obiettivo di ottimizzare un mercato dei trasporti molto frammentato, è oggi utilizzato da oltre 50 clienti in Spagna e 220 clienti in tutta Europa che possono così condividere i trasporti tra di loro e con l’azienda, usufruendo di servizi di trasporto migliori ed utilizzando i mezzi in modo più efficiente.
In Italia è stato siglato lo scorso anno il primo accordo di questo tipo che coinvolge due realtà leader del settore beverage: Caviro, Cooperativa Agricola italiana, e Lauretana, brand di acque minerali, e vede il supporto strategico di Zanardo, fornitore di servizi logistici.
Al fine di ridurre le tratte a vuoto, e di conseguenza i costi e l’impatto ambientale, i camion di Zanardo che ritirano il vino dall’impianto di Caviro in Emilia Romagna per consegnarlo a diversi punti vendita in Piemonte sono stati utilizzati per effettuare il ritiro presso lo stabilimento Lauretana, sito proprio nella regione piemontese, e provvedere alla consegna dell’acqua nei punti vendita dell’Emilia Romagna. Una volta completato questo percorso, i camion ritirano nuovamente il vino da Caviro e tornano in Piemonte dando il via a un nuovo ciclo logistico ottimizzato.
Ogni anno, 190 camion compiranno questo ciclo, garantendo a Caviro e a Lauretana un risparmio condiviso di 40.000€. Sono stati inoltre evitati 50 chilometri a vuoto ovviando alle riallocazioni dei camion dopo lo scarico con un risparmio medio del 20% sullo spend delle tratte.
Il programma di CHEP punta ad ottenere non solo risparmi di capitale ma anche valori non tangibili derivanti dalla cooperazione con altre aziende. Questo impegno è stato riconosciuto anche dal conferimento al progetto del premio Logistico dell’anno 2018 per la categoria “Innovazione in sostenibilità ambientale”.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.