Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Carrefour Italia avanza nella trasformazione del business

Carrefour Italia avanza nella trasformazione del business
Carrefour Italia avanza nella trasformazione del business

Carrefour Italia avanza nella trasformazione del business

Information
Redazione

Carrefour Italia mette a segno nel 2021 risultati incoraggianti che confermano la validità della strategia di rilancio avviata dall’azienda negli scorsi mesi, come evidenziato di recente anche dai risultati finanziari annunciati dal Gruppo Carrefour.

br>

L’andamento delle vendite Lfl (a parità di rete) è migliorato nel corso dell’anno, tornando in territorio positivo nel secondo semestre con un aumento del +1,7%, e mostrando in particolare un’accelerazione nell’ultimo trimestre dell’anno con un +2,5%. Complessivamente le vendite del 2021 si sono attestate a 4.416 miliardi di euro, in calo del 3% rispetto all’anno precedente.

Anche la profittabilità ha mostrato progressi significativi. La performance positiva è confermata anche dal Net Promoter Score, che a fine 2021 ha registrato un livello record, grazie a un più elevato livello di soddisfazione dei clienti e un miglioramento dell’immagine prezzo.

Sul fronte del business in franchising, leva strategica di sviluppo dell’azienda in Italia, nel 2021 ci sono state 60 nuove aperture, cui si somma il trasferimento di 42 punti vendita da diretti a franchising. Per il 2022 sono previste 95 nuove aperture e il passaggio di 104 punti vendita (da gestione diretta a gestione in affitto di ramo d’azienda), di cui 30 già realizzati nel primo mese dell’anno. Ad oggi, oltre 1.000 negozi in Italia sono condotti da franchisee, con punti vendita ad insegna Market ed Express. Un percorso che conferma Carrefour come primo franchisor della gdo in Italia.

Gli imprenditori della rete beneficiano dell’ampia esperienza del Gruppo in termini di prodotti, servizi, soluzioni innovative e nuove strategie di prezzo. Le opportunità offerte vanno dalle garanzie bancarie ai corsi di formazione, alle attrezzature per il punto vendita. Il prossimo anno verranno introdotti anche servizi per l’e-commerce, per i pagamenti e per il back office, dopo il successo di alcuni progetti pilota nel 2021.

L’azienda ha inoltre recentemente siglato un accordo per la gestione dei collaboratori dei punti vendita in franchising, primo nel settore della gdo, per definire degli standard condivisi, ispirati ai valori di etica e moralità, tra azienda e sindacati, e finalizzato ad assicurare la tutela delle condizioni di lavoro dei collaboratori impiegati nei punti vendita gestiti da imprenditori.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits