di Emanuele Scarci

Soluzione finale per l'ex Ipersimply vicentino di Povolaro di Dueville. Unicom lo ha rilevato con un passaggio diretto del ramo d’azienda da Crai. “Il punto vendita ora è chiuso per lavori di ristrutturazione ma riaprirà a ottobre – avvisa Giancarlo Paola, amministratore delegato di Gmf e direttore commerciale del Gruppo Unicomm –. Si tratta di una superficie di 2.600 mq: forse troppi per l’affiliato Crai”. Unicomm assorbirà i circa 40 addetti e il supermercato ripartirà con l’insegna Mega, il primo in provincia di Vicenza. Come si integra con la logistica Unicomm? “Perfettamente – risponde Paola – dista soltanto 2 chilometri dal Cedi/sede”.

Cig per rilancio

Dal fronte sindacale il segretario Filcams Cgil di Vicenza, Arianna Salarolo, aggiunge altri dettagli: “Stiamo lavorando agli ultimi passaggi contrattuali. Sono previsti per tutti i lavoratori dei corsi di formazione. Nel frattempo è stata attivata per 4 mesi la Cassa integrazione straordinaria per ristrutturazione. Tutelati anche i diritti salariali e quelli relativi alla qualità del lavoro acquisiti nel tempo”.

Il gruppo

Il gruppo Unicomm fa capo alla famiglia Cestaro. Nel 2020 ha realizzato ricavi per 2,4 miliardi, compreso il catering. Mentre nel primo semestre del 2021 la crescita è stata dell’8%. La società ha sede a Dueville ed è presente in 7 regioni con 270 punti vendita e 7 mila addetti. Opera in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio, oltre a una rete di affiliati. Le insegne sono 7: Emisfero Ipermercati, Famila, Mega ed Emi per le medie superfici, A&O per i negozi di prossimità, C+C Cash&Carry per l’ingrosso e Hurrà per i discount. Unicomm è associata alla centrale Selex.