Anabio-Cia, arriva la Carta dei valori a tutela del settore bio
Anabio-Cia, arriva la Carta dei valori a tutela del settore bio
- Information
Una Carta dei Valori a tutela del settore e delle produzioni bio Made in Italy: a realizzarla è Anabio, l’Associazione per il biologico di Cia-Agricoltori Italiani.
br>
Il documento, redatto in quattro pagine e siglato a Roma in occasione dell’annuale Assemblea associativa, contiene principi etici e di comportamento per lo sviluppo dell’agricoltura biologica e biodinamica.
Visione, principi e obiettivi, valori e finalità in relazione a cittadini e organizzazioni, istituzioni e organi internazionali, rappresentano i pilastri della Carta su cui si consolida l’impegno che Anabio ha assunto sin dalla sua costituzione nel 2001.
Il documento, dunque, arriva a rafforzare il ruolo delle produzioni certificate bio a livello europeo e a ribadire, come da posizione Cia-Agricoltori Italiani, il contributo del settore alle istanze globali, prima tra tutte l’urgenza di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
«La Carta dei valori - ha commentato il presidente di Anabio, Federico Marchini - rappresenta il documento da cui partire per lavorare in modo proficuo, insieme anche a tutte quelle associazioni attive nell’ambito del bio che vorranno aderire, alla definizione di un testo unico per il biologico italiano».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.