Ab InBev, nata dalla fusione tra Anheuser-Busch, azienda statunitense attiva nella produzione di bevande alcoliche e analcoliche e il colosso belga Inbev, maggiore produttore di birra al mondo per quantità prodotta, intende aprire un nuovo stabilimento a Yingkou, nella provincia cinese di Lianing.  

Il progetto dovrebbe ammontare a 2,5 miliardi di yuan, corrispondenti a 276 milioni di Euro. Il nuovo birrificio dovrebbe raggiungere una capacità annua di un milione di tonnellate: il produttore vorrebbe così adeguarsi alla domanda crescente di consumo di birra in Cina.

In effetti, il reddito crescente della popolazione crea anche una maggior domanda di birra. In Cina Ab InBev è già proprietario dello Harbin Brewery Group. Lo stesso gruppo gestisce 30 stabilimenti di produzione di birra, distribuiti tra undici Province, con un totale di 35.000 dipendenti.

Oggi Anheuser-Busch InBev è produttore leader e  tra le 5 aziende di prodotti di consumo più importanti al mondo e gestisce un portafoglio di oltre 200 marche di birra, detenendo il primo e il secondo posto in ben 19 mercati. Nel 2009 ha generato un fatturato di 36,8 milioni di dollari.