Il podcast è diventato un formato di comunicazione ormai noto: con più di 12,8 milioni di ascoltatori al mese (fonte IPSOS ottobre 2025) è un formato entrato nelle orecchie degli italiani. Eppure fatica ancora molto a trovare posto nei piani marketing e di comunicazione delle aziende perché la maggior parte di queste non ha ancora affrontato un progetto di content (il podcast non è advertising) in audio.
Per facilitare la sperimentazione di questo formato alle aziende del settore Food arriva Sounds Great con la sua proposta editoriale “Le cose che non sai sul cibo”. È un podcast molto particolare dove ogni episodio è e sarà prodotto in collaborazione con un brand e tratterà curiosità, novità, ricette segrete di uno specifico alimento. I primi episodi parlano della mozzarella di bufala (Fattorie Garofalo), della pizza (Rossopomodoro), del grana padano (Consorzio Grana Padano) e della pasta di semola (Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano).
È prevista l’esclusività merceologica delle referenze, quindi un solo episodio per prodotto: questa caratteristica dà valore al contributo editoriale di ogni brand e gli assicura una visibilità esclusiva per sempre.
“Gli aspetti che più piacciono alle aziende con cui parliamo sono due. Il primo è la facilità di partecipazione, sia per la produzione di un singolo contenuto sia per il budget richiesto; il secondo è la tipologia di amplificazione prevista dal progetto. Noi ci occuperemo della promozione del podcast con un piano media apposito mentre forniremo ai singoli partner gli strumenti per dare visibilità al loro episodio sui loro siti, app, social, newsletter, ecc. In questo modo ognuno promuove il proprio episodio e tutti promuovono il podcast, creando un effetto win-win collaborativo non competitivo a costo zero” ci dice Davide Panza, ideatore del progetto in Sounds Great.
“Le cose che non sai sul cibo” è già ascoltabile su tutte le piattaforme di podcast e la porta per la prenotazione per gli episodi successivi è aperta: per approfondimenti e assicurarsi l’unico posto disponibile per la propria referenza si può contattare Sounds Great a info@soundsgreat.it